24 MAGGIO 2022 | EDU

PHYGITAL EDITION


Evolution EDU è un percorso pensato per le aziende che non aspettano il cambiamento ma fanno di tutto per attuarlo.

Innovare nel modo in cui apprendono le persone è tutt’altro che banale.
Le competenze ci rendono sempre più consapevoli e responsabili. Il ruolo della formazione si rivela quindi vitale per traghettare il business nella giusta direzione, visto che l’apprendimento può avvenire anytime, anywhere. New way of learning, new competences, new workplaces saranno i temi al centro del ciclo di incontri di Evolution EDU.

Let's talk about #INNOVATION


DIVENTARE UNA DIGITAL RETAIL COMPANY: DALLA STRATEGIA ALLE AZIONI

Alessandra Grendele IT & Digital Transformation Director
&
Paola Accornero General Secretary CARREFOUR ITALIA


<<A fronte di una crescita esponenziale dei canali digitali di Gruppo in tre anni, si è deciso di mettere i dati e il digitale al centro del modello operativo per la creazione di valore. Questa trasformazione è dettata anche dal cambiamento del target cliente: da una clientela fisica a clientela ominichannel.
Gli obiettivi:

  • ambizione è diventare 100% full cloud entro il 2026;
  • creazione della più grande piattaforma dati retail su Google Cloud;
  • utilizzo strategico dei dati su tutti i livelli

La tecnologia è un fattore abilitante, ma sono le persone che fanno la differenza.
Il fattore umano è chiave per creare una cultura digitale e fronteggiare gli obiettivi di crescita.
L'obiettivo di Carrefour è formare il 100% dei collaboratori, che per la maggior parte non hanno accesso a device personali aziendali. Come?

  • digital mindset
  • digital learning
  • being ambassador

Questi ambiti di intervento confluiscono in ciò che è la Digital Retail Academy: più livelli formativi sulla base di obiettivi chiave di apprendimento (gli attori coinvolti: executive, digital experts, business managers e operational employees).>>

LA PAROLA AL TECHNICAL PARTNER

FORMAZIONE AZIENDALE E FUTURO DEL LAVORO SONO LEGATI A DOPPIO FILO CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E L'AUTOMAZIONE: I PRINCIPALI DRIVER

Gianluca Andraghetti Sales Director
SAP SuccessFactors, Italia e Grecia


<<Quali sono i macro trends legati alla formazione e al digitale:

  • l'offerta di informazione è illimitata. La cosa complicata è scegliere il contenuto significati rispetto all'esigenza delle persone.
  • il network come nuovo paradigma organizzativo: fonte di opportunità e contaminazione.
  • i lavori ripetitivi vengono sostituiti dai robot.
  • il learning diventa sempre più contestuale ed esperienziale.

    Tutto questo è sotto il cappello del digitale che è un elemento pervasivo nelle nostre vite.

La differenza viene fatta però dalle persone che hanno grande opportunità per determinare una crescita significativa personale e lavorativa.>>

LA FORMAZIONE COME LEVA DI ATTRACTION E RAFFORZAMENTO DELLA CULTURA AZIENDALE NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Maria Grazia Bizzarri Chief Human Resources Officer ITALIAONLINE


<<Bisogna sicuramente lavorare sull'identità: se vogliamo portare la comunicazione digitale alle piccole e medie imprese italiane, e dobbiamo essere noi i primi ad essere certi di quella cultura digitale. Lavorare sulla cultura digitale è importante per crescere.

Per far si che la cultura sia condivisa, la formazione è una leva importante, ed è proprio l'elemento sul quale stiamo puntando adesso, in particolare sulla leadership.

Italiaonline ha puntato sulla leadership, per tutti, ad ogni livello organizzativo per passare da strategia ad execution. Concretamente significa che:

  • i capi devono aiutare a guidare le persone;
  • le persone devono sentirsi responsabilizzate.

La formazione serve quindi a lavorare sulla cultura, da utilizzare anche come leva di attraction.

FAVORIRE LO SVILUPPO E L'INTELLIGENZA CULTURALE ATTRAVERSO TECNOLOGIE
E INTERVENTI TAILOR MADE

Marta Moscato Head of People Development
NEXI GROUP


<<Nexi è leader in un mercato, quello dei pagamenti, che è fatto di per sé di trasformazione.

La sfida HR, ad oggi, è integrare le due anime che costituiscono l'azienda: i dipendenti con l'esperienza e i giovani neo assunti.

Oggi siamo portati a ragionare per "all you can eat" di contenuti: assorbi più che puoi e senza spreco. La difficoltà, difronte a questa vastità, è scegliere. Senza dare per scontato i bisogni di ognuno.
La sfida che abbiamo davanti è aiutare le persone a scegliere, utilizzando la tecnologia come abilitare ma rimettendo al centro la persona attraverso una serie di decisioni che non eliminano il coinvolgimento umano, ma utilizzando la persona come motore di cambiamento.

Come Nexi immette sul mercato prodotti che semplifichino la vita del cliente allo stesso modo l'obiettivo dell'HR è tenere il dipendente al centro e non fare tutto ciò che la tecnologia permette di offrire, ma quello che è un valore per il singolo.

Per questo Nexi riparte dall'ascolto, in base alle esigenze diverse delle sue persone.>>

EXTERNAL INSIGHT

LAVORO E TECH:
LE GIUSTE COMPETENZE PER UN NUOVO MODELLO FORMATIVO

Ivan Ranza CEO EPICODE


<<Si sta creando un grande gap di competenze: molte persone competenti sul digitale ma allo stesso tempo è difficile di trovare tali competenze nelle persone. Questo succede perché la ricerca di figure professionale non è in linea con le competenze necessarie oggi per alcuni ruoli.

Per colmare questo divario quindi non bisogna lavorare sulla scelta di contenuti, ma soprattutto, orientare l'apprendimento, qualcuno che aiuti a scegliere.

E partendo proprio dalle competenze, ritengo che a prescindere dal mestiere svolto, in futuro, sarà necessario, per tutti, anche per gli HR, acquisire delle nozioni di coding.

La prima cosa di cui abbiamo bisogno è sicuramente di Cultura.

WORKSHOP digitale
INNOVATION BOOST

SHARING THOUGHTS
Obiettivo: nella prima parte della room online del workshop, apriamo uno spazio per la condivisione libera delle riflessioni fatte durante l’ispirazione degli speech della plenaria

IDEA GENERATION Obiettivo: generare proposte per mettere in pratica gli spunti raccolti dagli speech nelle organizzazioni d’appartenenza
HOW, NOW, WOW!
Obiettivo: prioritizzare le proposte generate nella parte precedente attraverso una matrice che incrocia importanza e fattibilità



WORKSHOP fisico
MANIFESTO


Obiettivo:
i relatori lavorano alla stesura del manifesto della giornata, raccogliendo insight principali e proposte innovative



WHAT'S NEXT?

Non perdere i prossimi appuntamenti
EVOLUTION EDU
27 SETTEMBRE
REGISTRATI QUI