<< a2a è un’azienda che sta iniziando ad indirizzare delle sfide che guardano al futuro, ad esempio col tema della decarbonizzazione, e, negli anni, la nostra struttura ha ricoperto ruolo sempre più importante. La nostra funzione ha proprio il compito di aiutare le altre aree aziendali, dato che operiamo trasversalmente a tutte le BU del gruppo, al cambiamento; siamo un po’ l’abilitatore che prende per mano i colleghi e gli fa capire che ci sono delle modalità alternative per fare le cose, a volte più rischiose a volte meno.
Il bello del mio lavoro è riuscire a contaminare l'azienda con l'innovazione che proviene anche da realtà esterne, che, come un virus, una volta che colpisce influenza in tutte le sue aree.
Un altro aspetto positivo che deriva dalla contaminazione aziendale di queste realtà esterne è che ci aiutano a ragionare sui nostri obiettivi futuri, andando anche a creare know-how. Bisogna ridurre gli schemi organizzativi che non permettono gli scambi di conoscenze, un esempio è la nostra call for ideas, che permette a tutti di essere parte del cambiamento all’interno dell’organizzazione.>>