Layer 1

28 APRILE 2022 | TECH

PHYGITAL EDITION


Evolution TECH è un percorso pensato per le aziende che non aspettano il cambiamento ma fanno di tutto per attuarlo.

La contaminazione e i cambiamenti disruptive stanno stabilendo confini sempre nuovi che le aziende devono necessariamente considerare per instituire modelli di business strategici e flessibili: le app, gli analytics, i dati, l’automazione, sono nuovi strumenti con i quali i dipartimenti HR si stanno confrontando per migliorare la qualità del loro lavoro ed innovare.

Let's talk about #INNOVATION


I JOURNEY DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE IN PIRELLI E GLI IMPATTI SULLE PERSONE

Pierpaolo Tamma Chief Digital Officer
&
Donatella De Vita Global Head of Learning, Engagement and Welfare PIRELLI


<<Da circa quattro anni, abbiamo intrapreso un percorso olistico e ambizioso, con l'obiettivo di supportarci nell'implementazione di un nuovo modello operativo, a partire dalla strategia di business.

Il programma si articola su tre pilastri:

  • Digital Business: partendo dalla strategia di business, ripensare il modo di lavorare e supportarlo attraverso la semplificazione dei processi.
  • Digital Company: essendo una multinazionale con molti dipendenti, ci sono tanti processi da seguire, quindi la digitalizzazione serve anche a semplificare e rendere più efficienti le procedure della corporate.
  • Digital Enablers: per abilitare i primi due pilastri, abbiamo bisogno di un'ecosistema digitale e abilitante, per esempio una big data platform, dove far confluire tutti i dati dell'azienda e renderli disponibili in tempo reale e nella giusta modalità.>>


LA PAROLA AL PARTNER TECNICO

L'AI COME ABILITATORE DELL'INNOVAZIONE E FACILITATORE DELLA COLLABORAZIONE TRA LE PERSONE IN AZIENDA

Andrea Langfelder Business Development Manager ORACLE


<<Essendo costantemente in contatto con moltissime realtà, siamo riusciti ad individuare i principali trend per il 2022:

  • Employee Experience Centric
  • Hyperautomation
  • LongLife Learning
  • New Work Life Balance

Oltre a ciò che ci aspettiamo normalmente dalla tecnologia, come l'ottimizzazione dei tempi o fornire informazioni esatte, ci sono anche degli aspetti emersi dall'utilizzo dell'AI, come il fatto che il 68% degli intervistati da questa ricerca del 2020 preferisce chiedere aiuto alla tecnologia se deve relazionarsi con i propri problemi, come stress da lavoro correlato. Un altro dato interessante è che ci si rivolge ancora alla tecnologia per consigli di carriera, proprio per l'assenza di bias: è l'82% che pensa che un chatbot sia più efficace nella segnalazione dello sviluppo carriera, in termini di opportunità in base alle aspettative e caratteristiche e pregresso del singolo.

Interessanti anche i risultati della ricerca dell'autunno 2021: quasi il 90% dichiara che in questo periodo è cambiato il modo in cui viene intesa la carriera e il successo, cercando infatti di raggiungere nuovamente l'equilibrio fra vita privata e lavorativa. Per questo, è importante poter contare sulla tecnologia proprio in termini di ottimizzazione di tempo. L'88% vorrebbe tenere dei canali di comunicazione più aperti, quindi strumenti che consentano di esprimersi, anche anonimamente.>>

L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA COME DRIVER DELLA PEOPLE STRATEGY E PROCESSI DI RECRUITING PER SUPPORTARE LA STRATEGIA AZIENDALE

Paolo Reali Head of Recruiting, People Development and Inclusion A2A


<<Stiamo vivendo una grande fase di trasformazione digitale e come HR stiamo cercando di accompagnarla al meglio.

Abbiamo lanciato l'anno scorso un piano strategico al 2030 e le sfide strategiche sono legate a due pilastri:

  • economia circolare: investimenti su impianti di recupero materia ed energia, sviluppo di reti teleriscaldamento del recupero calore, riduzione perdite reti idriche, nuova capacità di depurazione acque.
  • transizione energetica: investimenti in produzione di energia da fonti rinnovabili, potenziamento reti elettriche per facilitare l'elettrificazione delle reti finali, servizi per l'efficienza energetica. >>

Queste evoluzioni coinvolgono un team di innovazione che lavora insieme alle business unit, start up, ricerca e università e, ovviamente, portano grandi trasformazioni digitali.

Queste sfide per noi si traducono in alcuni temi:

  • People Strategy: dal new ways of working a nuovi modelli di leadership, all'evoluzione di nuovi processi come il performance management, il talent management e digital inclusion dei blue collars.
  • Migioramento Recruiting: investimento sul processo di selezione, miglioramento della candidate experience e dell'employer branding, anche attraverso l'AI, soprattutto nella fase di screening.
  • Strategic Workforce Planning: pianificare le esigenze della workforce, integrando anche valutazioni qualitative.

EXTERNAL INSIGHT

I DATI NON STRUTTURATI E L'AUTOMAZIONE INTELLIGENTE: CV, ASSESSMENT, SURVEY MA ANCHE NORME DI COMPLIANCE E DATA RETENTION

Maurizio Mencarini VP Channel Development EMEA EXPERT.AI


<<I processi HR si basano sui dati, ma cosa succede quando il dato di partenza non è numerico, ma basato sul linguaggio?

Il linguaggio è effettivamente un dato, e noi lavoriamo da sempre sul linguaggio, sviluppando una tecnologia che parte proprio dalla logica e dalla conoscenza della lingua.

Recentemente abbiamo collaborato infatti con un'azienda che aveva l'esigenza di selezionare dei profili da assumere e contemporaneamente fare un analisi delle eccellenze presenti in aziende e delle skill mancanti. Questa attività partiva da dati testuali: curricula, lettere di assunzione, assessment, performance review.

È qui che possiamo dare un valore aggiunto.>>

WORKSHOP digitale
INNOVATION BOOST

SHARING THOUGHTS
Obiettivo: nella prima parte della room online del workshop, apriamo uno spazio per la condivisione libera delle riflessioni fatte durante l’ispirazione degli speech della plenaria

IDEA GENERATION Obiettivo: generare proposte per mettere in pratica gli spunti raccolti dagli speech nelle organizzazioni d’appartenenza
HOW, NOW, WOW!
Obiettivo: prioritizzare le proposte generate nella parte precedente attraverso una matrice che incrocia importanza e fattibilità



WORKSHOP fisico
MANIFESTO


Obiettivo:
i relatori lavorano alla stesura del manifesto della giornata, raccogliendo insight principali e proposte innovative



WHAT'S NEXT?

Non perdere i prossimi appuntamenti
EVOLUTION TECH

19 OTTOBRE
REGISTRATI QUI