<<Partendo dalla definizione di innovazione, un aspetto che mi ha sempre interessato è la relazione tra innovazione e sostenibilità. Oggi a differenza di 50 anni fà, tutto ciò che facciamo ha dei vincoli ambientali e non solo, e l’innovazione è una parte integrante per queste soluzioni in primis per definirne l’impatto: bisogna innovare per essere sostenibili. In Enel Group, ad esempio, innovazione e sostenibilità fanno parte della stessa visione, due ambiti che non possono essere disgiunti.
Affinché l’approccio in azienda sia innovativo occorre infatti che ci sia un’integrazione tra tutte le aree, lungo tutta la catena, attraverso uno scambio costante di informazioni, sia con l’interno, ma anche all’esterno con l’open innovation, infatti l’innovazione è diventata qualcosa di molto aperto allo scambio.
Per far sì che tutto questo funzioni occorre una visione chiara di cosa si vuole fare e dove bisogna andare e, allo stesso tempo, coerenza tra il messaggio comunicato all’esterno e come viene poi declinato verso l’interno. Avere le competenze giuste e aggiornate è cruciale affinché questo avvenga.>>