Layer 1

13 Ottobre 2022


Appuntamenti mensili dedicati a rappresentare i trend principali dell’HR attraverso la raccolta e condivisione delle practices dei diversi Manager Today delle Community verticali Equity, Diversity & Inclusion, People Care, Welfare & Wellbeing, Learning & Development, Talent Acquisition e il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi.

Il format TRENDS costituisce il principale osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo.

Quali sono i trend della Community?

SARA ASSICURAZIONI: COME REALIZZARE UN BEST PLACE TO WORK

Michele Mannella Direttore Risorse Umane SARA ASSICURAZIONI

ENTRA IN CONTATTO CON ME SU MYHRGOAL


<<All'interno della nostra azienda, l'analisi di clima viene utilizzata come uno strumento con il quale confrontarci e sul quale andare a lavorare con il fine di ascoltare ed ingaggiare le persone e co-creare una serie di attività attraverso percorsi di sviluppo e formazione. Questo porta ad un miglioramento del clima aziendale, dell'interazione ed ad una crescita delle nostre persone.

Il progetto è così suddiviso:

  • Costruzione survey di clima: costruzione delle macro-aree e relativi item per l'indagine;
  • Erogazione survey di clima: somministrazione della survey, su base volontaria, all'intera popolazione aziendale;
  • Risultati e Action Plan: workshop di restituzione degli outcome alle singole Direzioni; Action plan per identificare le aree di miglioramento attraverso dei percorsi di formazione e sviluppo personalizzati; elezione Change Ambassador.

Attualmente, siamo giunti alla terza edizione di questo progetto che ci ha mostrato numeri sempre in crescita, arrivando ad un 93,5% di adesione alla survey ed un 95% di adesione ai workshop.

I risultati raggiunti hanno evidenziato un incremento dell'ingaggio e del coinvolgimento delle risorse che sono direttamente coinvolte nei piani di sviluppo delle proprie Direzioni; la realizzazione di percorsi di formazioni e sviluppo personalizzati e co-costruiti ed, infine, una maggiore accountability delle persone in un'ottica di miglioramento continuo sia individuale che aziendale.>>

BLENDED LEARNING TRA FATTORE UMANO E CULTURA DIGITALE

Tiziana Capuozzo Head of Organization & HR Development GHELLA

ENTRA IN CONTATTO CON ME SU MYHRGOAL


<<Nel 2019 siamo passati da una formazione in presenza ad una formazione svolta completamente a distanza, adattandoci a nuove dinamiche e modalità. Questo ci ha portato ad effettuare un sostanzioso investimento nel modulo di LMS, una piattaforma che ci permette di fare upload di materiali per erogare formazione e distribuirla a tutte le persone. Questo strumento è stato di fondamentale importanza essendo la nostra una società multi-locata.

Abbiamo dunque sviluppato una formazione che non fosse soltanto a distanza, ma che fosse mista e comprendesse un docente in presenza in grado di interagire con le nostre persone. I contenuti di questa formazione vengono conservati all'interno della piattaforma, dando la possibilità anche a chi viveva in Nuova Zelanda, e quindi non ha la possibilità di partecipare in diretta all'evento, di poter seguire o recuperare i contenuti durante la sua giornata. Con questa modalità mista di formazione siamo riusciti a mantenere la qualità del servizio offerto, migliorare il controllo su i numeri della persone che svolgono la formazione e implementare la copertura dell'erogazione di determinati contenuti di formazione, erogando contenuti omogenei a tutto il nostro personale e creando una cultura organizzativa.

Ad oggi, è importantissimo parlare di formazione in quanto ci sono delle tematiche diventate di enorme rilievo, come ad esempio la sostenibilità. Creare una cultura della sostenibilità significa diffondere il più possibile pillole di formazione per riuscire ad essere conforme con quello che ci viene richiesto dal mercato.>>

TUTTI I CRETESI SONO BUGIARDI
I paradossi nella formazione manageriale

Giorgio M. Ghezzi Head of People, HR Policies and Organisation ENAV

ENTRA IN CONTATTO CON ME SU MYHRGOAL


<<Il nostro progetto è stato lanciato in collaborazione con Nilman nel 2020, quando ci siamo trovati a dover fronteggiare i cambiamenti indotti dalla pandemia, soprattutto per quanto riguarda le modalità di svolgimento della prestazione lavorativa dei nostri dipendenti. Il percorso di formazione è stato destinato ai middle manager con l'obiettivo di accompagnarli nel processo di cambiamento delle modalità di lavoro dovute allo smart working. Con l'utilizzo dei paradossi, abbiamo consentito loro di riflettere sul proprio ruolo e sul proprio stile manageriale per indirizzarli verso determinate polarizzazioni piuttosto che altre. I risultati ottenuti sono una fotografia di come il middle manager si riconosce e si colloca rispetto agli stili gestionali.

Questo in termini di sviluppo futuro ci consente di avere delle informazioni interessanti su alcune strutture organizzative e gruppi di manager. Grazie a queste considerazioni, siamo dunque riusciti ad analizzare e comprendere determinati comportamenti, ad esempio come è cambiato lo stile del capo nella gestione dei collaboratori e dei team ibridi. Ad oggi, infatti, una competenza chiave del capo è quella di saper gestire al meglio le complessità indotte dalle diverse modalità di lavoro introdotte.>>

PATIENT JOURNEY COME DRIVER DELLO SVILUPPO ORGANIZZATIVO

Stefano Faccioli Head of Organizational Development, Training & Change Management POLICLINICO GEMELLI

ENTRA IN CONTATTO CON ME SU MYHRGOAL


<<Uno dei progetti che abbiamo avviato nel 2021 è stato quello di revisionare il modello di interazione con i pazienti, ripensando i servizi e le infrastrutture secondo una visione strategica che utilizza la leva digital. Per questo motivo, il nuovo Patient Journey che abbiamo costruito pone maggiore attenzione agli aspetti di User Experience (UX) e Human Capital Design (HDC), abilitando un ecosistema di touchpoint phygital in grado di accompagnare il paziente nel suo percorso di interazione con la struttura in ottica omnicanale.

L' obiettivo del nostro progetto è dunque la costruzione di una relazione di fiducia con il paziente attraverso il miglioramento della sua experience e la promozione dello sviluppo organizzativo.

Come risultato, abbiamo notato alcuni benefici da entrambi i lati:

  • il paziente/caregiver ottiene un'interazione più fluida, veloce e smart con la struttura grazie all'omnicanalità, alla disponibilità di informazioni chiare su prestazioni e servizi;
  • la struttura consegue un aumento di efficacia ed efficienza attraverso il miglioramento della digitalizzazione e l'ottimizzazione delle risorse.>>

Wrap up dei tavoli di lavoro

Tavolo di lavoro

FISICO


Tavolo di lavoro

ONLINE


HRC INNOVATOR AWARDS

LEARNING & DEVELOPMENT


DIVENTA ANCHE TU
HRC INNOVATOR

aiutando i colleghi a trovare soluzioni ai loro needs e presentando alla Community le tue Best Practice, accogliendo l'opportunità di open collaboration, sperimentando un nuovo modo di lavorare grazie alla metodologia integrata nella social platform di MyHRGoal.com.


Consulta la documentazione presente su MyHRGoal.com relativa al tema Learning & Development!

Iscriviti ai prossimi appuntamenti di HRC TRENDS 2023 del tema Learning & Development: