Layer 1

16 Giugno 2022


Appuntamenti mensili dedicati a rappresentare i trend principali dell’HR attraverso la raccolta e condivisione delle practices dei diversi Manager Today delle Community verticali Equity, Diversity & Inclusion, People Care, Welfare & Wellbeing, Learning & Development, Talent Acquisition e il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi.

Il format TRENDS costituisce il principale osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo.

Quali sono i trend della Community?

DRIVE YOUR JOURNEY: LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEI TALENTI TRA NUDGING E AUTOPOIESI

Graziano Marcuccio Chief Human Resources Officer INDUSTRIE DE NORA


<<Al giorno d'oggi, la maggior parte delle aziende ancora opera all'interno di confini estremamente chiusi con flussi decisionali che arrivano da un sistema top down e un'attitudine delle persone troppo rigida. Manca una visione d'insieme all'interno delle aziende che sia negoziata, discussa, accettata e compresa da tutti i dipendenti. Questa si deve però tradurre in una "People Strategy", che segue la visione aziendale per renderla più concreta e raggiungibile attraverso un vero e proprio approccio olistico:

  • People Development
  • Reputation & Networking
  • Diversity, Equity and Inclusion
  • Well-being and happiness pursuit
  • Analytics, digitalization & agile>>

FORMAZIONE VS COMPETENZA

Roberto Pascolati HR Manager WEBASTO

ENTRA IN CONTATTO CON ME SU MYHRGOAL


<<La mission dell'azienda non è quella di creare cultura per sviluppare il proprio business, ma questa ne diventa il mezzo fondamentale se applicata in competenze aziendali. Il motore trascinante sono invece le competenze che devono essere ben definite dai manager, conosciute dai collaboratori ed evidenti e chiare a tutti i dipendenti dell'azienda.

Esistono tre livelli di competenza:

  1. 1.una determinata competenza che si deve conoscere non viene applicata;
  2. 2.una determinata competenza viene applicata normalmente durante la giornata lavorativa;
  3. 3.si è in grado di formare anche altre persone su quella competenza.

Il sapere non è dunque sufficiente per portare valore in azienda, ma bisogna conoscere la materia per poi applicarla ed ottenere un vero e proprio risultato. Di fondamentale importanza è dunque porre al centro la persona che deve essere consapevole di quale siano le proprie competenze e quali l'azienda sta richiedendo. In questo modo si ottiene un approccio win-win e quindi una base di crescita sia personale che professionale.>>

PEOPLE MANAGER’S JOURNEY

Micol Mari Responsabile Learning & Development SPINDOX

ENTRA IN CONTATTO CON ME SU MYHRGOAL


<<I people manager sono figure manageriali che hanno la responsabilità di essere un di riferimento tecnico per tutti i dipendenti ma soprattutto un punto di riferimento per la loro crescita professionale e non. Sono figure che gestiscono i processi governativi e sono responsabili dell'applicazione di policy e indicazioni aziendali portate attraverso di loro a tutti i livelli dell'organizzazione.

People manager's journey è un progetto nato con la voglia di condividere le varie tematiche aziendali che i dipendenti si trovano ad affrontare quotidianamente. Questo progetto ha avuto la durata di sei mesi in cui ogni settimana venivano esplorate le diverse competenze manageriali, come la leadership o la gestione del feedback, attraverso la presa visione di film o attività ludiche.>>

LA PERSONA AL CENTRO: AZIONI E RELAZIONI PER ASCOLTARE E FAR FIORIRE LE NOSTRE RISORSE

Cristina Cricca People Operations Director ICONSULTING


<<Diverse sono le azioni e le relazioni intraprese per porre le persone al centro dell'azienda. Ad esempio, nel progetto "Traccia la tua strada" viene chiesto ai dipendenti di indicare percorsi di coaching, certificazioni o varie attività formative che possano fare la differenza nel loro percorso professionale.

Per aiutare e guidare l'integrazione dei nuovi dipendenti all'interno dell'azienda, diverse sono le figure a loro disposizione:

  • Buddy, una persona di riferimento con esperienza che affianca i nuovi arrivati per i primi sei mesi, favorendo il loro inserimento nelle dinamiche e nei meccanismi aziendali;
  • Tutor, un dipendente senior che invece affianca i nuovi colleghi direttamente sul progetto, supportandoli da un punto di vista tecnico e professionale;
  • Open Mentoring, è la possibilità di prenotare un momento di confronto con i fondatori dell'azienda o l'amministratore delegato per discutere di eventuali feedback o obiettivi a lungo termine;
  • HR4U, è un progetto per cui una persona del dipartimento di HR si mette a disposizione con chiunque dell'azienda abbia bisogno di discutere di qualcosa;
  • Career Advisor, una persona esterna che raccoglie valutazioni e riporta eventuali consigli o suggerimenti sulla formazioni, sul percorso di carriera o sull'assegnazione dei progetti, con l'obiettivo di soddisfare le necessità di ogni persona.>>

LA PAROLA AL TECHNICAL PARTNER

LEARNING & DEVELOPMENT IN UN’ESPERIENZA END-TO-END

Michele Barra Senior Specialist L&D WORKDAY


<<Fondata nel 2005 e con oltre 9,000 clienti in tutto il mondo, è un'Enterprise Management Cloud che gestisce la parte di Finance, HR e Planning. Per noi è vitale che il cliente sia al centro dei nostri progetti, motivo per cui ad oggi il 97% di loro ha dichiarato di essere estremamente soddisfatti.

Nel periodo post-pandemico in cui ci troviamo, due sono le conseguenze principale che ci troviamo ad affrontare: la Great Resignation e il lavoro ibrido. Ad esempio, secondo alcune ricerche, nel 2022 il 40% dei dipendenti penserà a cambiare lavoro.


Le conseguenze di queste dinamiche sono di seguito riportate:


Tuttavia, entrando nello specifico, è risultato che non è il salario che fa la differenza molto spesso ma la sensazione di essere nel posto giusto che valorizzi le competenze dei propri dipendenti. Motivo per cui, il 94% dei nostri lavoratori ha dichiarato che rimarrebbe più a lungo i un'azienda se fosse investito di più sul Learning and Development, favorendo così le loro inclinazioni ed il loro talento.


La soluzione per noi è una soluzione End-to-End secondo queste accezioni: una piattaforma che abbia al suo interno tutte le interazioni HR e Finance a cui noi applichiamo delle machine learning che riesce a capire l'attitudine del lavoratore e suggerire che tipo di training potrebbe aiutarlo nelle sue tendenze.


Wrap up dei tavoli di lavoro

Tavolo di lavoro

FISICO


Tavolo di lavoro

ONLINE


HRC INNOVATOR AWARDS

LEARNING & DEVELOPMENT


Alessia Fedeli ABOCA

Giulia Murri CERVED GROUP

Giovanni Mingrino FASTWEB

Massimiliano Fiorelli MODULA

Riccardo Rapezzi POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO

DIVENTA ANCHE TU
HRC INNOVATOR

aiutando i colleghi a trovare soluzioni ai loro needs e presentando alla Community le tue Best Practice, accogliendo l'opportunità di open collaboration, sperimentando un nuovo modo di lavorare grazie alla metodologia integrata nella social platform di MyHRGoal.com.


Consulta la documentazione presente su MyHRGoal.com relativa al tema Learning & Development!

Iscriviti ai prossimi appuntamenti di HRC TRENDS 2022 del tema Learning & Development