Appuntamenti mensili dedicati a rappresentare i trend principali dell’HR attraverso la raccolta e condivisione delle practices dei diversi Manager Today delle Community verticali Equity, Diversity & Inclusion, People Care, Welfare & Wellbeing, Learning & Development, Talent Acquisition e il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi.
Il format TRENDS costituisce il principale osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo.
Quali sono i trend della Community?
ENGAGEMENT & MOTIVATION IN MASERATI - PEOPLE FIRST
Maurizio Albano Head of HR MASERATI
<<Lo sviluppo delle nostre attività può essere racchiuso all'interno di 6 gruppi:
Talent Acquisition & Employer Branding
Employee Journey = comprende tutte le attività che portiamo avanti nel percorso dei nostri dipendenti all’interno dell’azienda. Tra le più apprezzate, troviamo la possibilità di utilizzare un’auto Maserati durante il giorno del loro matrimonio, e una cerimonia per celebrare la seniority dei nostri dipendenti in azienda.
Learning
Diversity & Inclusion
We are Maserati = include tutte le iniziative di employee engagement riguardanti eventi interni customizzati per i nostri dipendenti. Tra queste, ad esempio, ci sono incontri con i nostri brand ambassador e le nostre global premiere.
Welfare = per quanto riguarda questa tematica, la nostra azienda organizza annualmente per i nostri dipendenti attività come sports groups, summer camps e scholarhips.
Leadership Development
CSR = seguendo i 17 SDGs, in Maserati lavoriamo soprattutto sulle sfere che si occupano di social responsability, diversity & inclusion, wellbeing e sustainability.>>
BETTER WELLNESS BY ARTIFICIAL INTELLIGENCE SUPPORT – IL PROGETTO BeWais DI CHIESI ITALIA
Matteo Massi Responsabile Sviluppo, Progetti D&I e People Care CHIESI ITALIA
<<Il benessere dei dipendenti è al centro delle nostre politiche aziendali. Le principali linee guida sono:
garantire un ambiente di lavoro sano e positivo basato sull’armonia tra lavoro e vita privata;
assicurare che tutti i dipendenti si sentano a proprio agio nell’esprimere se stessi, i loro talenti e dare il meglio di sé;
creare un modello di riferimento per un mondo del lavoro che guarda anche al miglioramento della qualità della vita umana.
Ispirati da queste parole chiave, abbiamo attivato un progetto pilota molto innovativo: “BeWais”. Gli obiettivi di questa iniziativa sono stati l’ottimizzazione delle condizioni lavorative, la sinergia con il Progetto Salute e People Care ed, infine, l'ottenimento di dati circa lo stato di benessere dei nostri dipendenti sia in ufficio che a casa.
Ai 25 dipendenti partecipanti al progetto sono stati forniti:
Dispositivo posturale
Smartwatch
Diario nutrizionale
Training dedicato
Gamification
I dipendenti hanno avuto a disposizione per tutta la durata del progetto, sia sul proprio telefono che sul pc, una dashboard, con l'obiettivo di monitorare tutti i parametri della propria vita quotidiana, come la frequenza del battito o l’intensità dell’allenamento.
I principali benefici del progetto BeWais sono stati:
l’opportunità di avere una fotografia puntuale sullo stato di benessere dei dipendenti, in modo da poter così attivare iniziative coerenti e mirate;
indicazioni su azioni pratiche e personalizzate per migliorare le proprie abitudini;
sperimentazione della IA associata al welfare aziendale;
utilizzo del modello agile che può diventare una metodologia aziendale a 360°.>>
WELFARE IN Tper: UNA SFIDA SU MOLTEPLICI DIRETTRICI
Filippo Palombini Responsabile Risorse Umane e Organizzazione TPER
<<Il welfare in Tper viene inteso come un'attenzione nei confronti dei nostri dipendenti e del loro benessere.
Ad oggi, tra le varie azioni che abbiamo intrapreso, troviamo:
L’esclusione a richiesta dal lavoro notturno delle lavoratrici
Turnazioni particolari in caso di allattamento
Flessibilità dell’orario di lavoro
Possibilità di orari individuali
Orario differenziato estivo ed invernale
Turno monogenitore
Possibilità di riposi coincidenti per i colleghi coniugi
Il welfare in azienda è partito nel 2017, dando la possibilità di utilizzare una parte del premio in busta paga in beni e servizi da utilizzare sulla nostra piattaforma. Tuttavia, questa iniziativa non è stata ben accolta dai nostri dipendenti, motivo per cui è stato deciso di effettuare un’indagine di soddisfazione per capire come poter far leva per dare un impulso al nostro welfare. Dai risultati è emerso la necessità di avere una maggiore chiarezza su quali sono i vantaggi per il dipendente.
Abbiamo dunque deciso di attuare un cambio di paradigma e far percepire il welfare non più come un risparmio di risorse economiche per l’azienda, ma come un vantaggio economico per il lavoratore. Le azioni principali intraprese sono state:
un aumento del contributo fino al 10% del premio convertito
in welfare;
L’erogazione di incrementi economici non solo cash ma sulla nostra piattaforma.>>
WELL-BEING COME PRIORITÀ DI LEADERSHIP
Gianluca Tittarelli Director People & Culture PHILIP MORRIS MANUFACTURING & TECHNOLOGY BOLOGNA
<<Il wellbeing è centrale all’interno della nostra organizzazione e viene inteso come un veicolo che ci permette di includere la diversità. Ad oggi, infatti,è importante che tutte le persone si sentano a proprio agio nella loro vita sia professionale che personale.
3 sono i pilastri sui quali stiamo lavorando:
Leadership = nel nostro sistema di employee listening, ogni quadrimestre chiediamo ai nostri dipendenti come si sentono nel lavorare nella nostra azienda. Tra i vari indicatori, ne teniamo in considerazione due in particolare: il net promoter score ed il wellbeing index.
Culture = il nostro motto è “it’s ok not to be okay” . Questo nasce dal desiderio di rompere il tabù di non dover parlare del proprio malessere psichico, mentale
o fisico all'interno delle realtà aziendali. Per noi, è importante che i nostri dipendenti si sentano a proprio agio nel condividere queste emozioni con i loro colleghi e responsabili, e chiedere eventuali periodi di pausa necessari.
Infrastructure = il nostro framework di wellbeing si sintetizza
all'interno di 3 principali categorie, attraverso le quali vengono offerte diverse
attività ed iniziative ai nostri dipendenti, che sono: physical
needs, phychological needs e self fulfillment.>>
LA PAROLA AL TECHNICAL PARTNER
WELFARE AZIENDALE, UNA SOLUZIONE A SUPPORTO DEL CAROVITA E UN ASSET STRATEGICO PER LE ORGANIZZAZIONI
Stefano Pinato Head of Welfare Sales EDENRED ITALIA
<<Edenred si occupa da oltre 40 anni di employee benefit in tutto il mondo. Offriamo soluzioni strutturate e servizi relativi al mondo welfare per accrescere il benessere di aziende e dipendenti.
Oggi, in Italia, Edenred ha più di 3.000 clienti e più di
530.000 beneficiari, quindi di dipendenti che utilizzano i nostri servizi e le nostre soluzioni.
La pandemia globale ha cambiato completamente l’approccio delle persone al lavoro che, ad oggi, è totalmente diverso rispetto al modo di lavorare diffuso qualche anno fa. In particolar modo, i cambiamenti si sono verificati nell'aumento delle dimissioni volontarie da parte dei giovani, un maggiore equilibrio tra sfera privata e professionale ed, infine, una maggiore attenzione ai temi della sostenibilità, diversità ed inclusione.
Di seguito, sono riportate alcune statistiche riguardanti il welfare aziendale raccoltedalnostro osservatorio:
Un ultimo aspetto riguarda lo scenario dell’inflazione e del carovita che riguarda i dipendenti di tutte le aziende. Ad oggi, dunque, il welfare diventa uno strumento con cui dare maggior potere di acquisto alle persone.
Anche dal punto di vista legislativo, il welfare aziendale è diventato uno strumento efficace con cui andare incontro ai dipendenti e trovare nuove soluzioni.
Nel salario del dipendente non c’è più solo la parte legata agli aspetti monetari della retribuzione, ma sta diventando sempre più rilevante la parte riguardante i servizi.
Dentro questo scenario, oggi il welfare diventa per l’azienda un investimento e non un costo, in quanto aiuta ad ottenere un vantaggio competitivo sul mercato, incrementa la produttività e premia le performance.
Per il dipendente, invece, aumenta il potere d’acquisto e favorisce il work life balance, migliorando nel complesso la propria qualità della vita.
Per concludere, il welfare aziendale rende le aziende più competitive ed i dipendenti più felici di farne parte.>>
aiutando i colleghi a trovare soluzioni ai loro needs e presentando alla Community le tue Best Practice, accogliendo l'opportunità di open collaboration, sperimentando un nuovo modo di lavorare grazie alla metodologia integrata nella social platform di MyHRGoal.com.