Dall’integrazione all’inclusione: un percorso attraverso cui le diversità visibili e invisibili accompagnano la costruzione di una leadership e una cultura organizzativa inclusiva che promuove la valorizzazione dei singoli, la collaborazione, e consente l’assunzione di responsabilità del proprio impegno e rendimento.
Nell’incontro racconteremo la recente evoluzione della strategia Equality & Inclusion in P&G come strategia integrata nei diversi pilastri del Business - Persone, Brand, Business Partners, Comunità.
Condivideremo esempi di azioni concrete volte a trasformare P&G in un motore di crescita per il Business e per le Comunità in cui operiamo.
Parleremo della strategia del Gruppo Acea finalizzata alla promozione dell’inclusione e valorizzazione della diversità. Strategia che parte dall’ascolto e si declina in un piano di iniziative indirizzate al mindset e ad una gestione sempre più consapevole e diffusa della D&I, una modalità sostenibile di agire il proprio ruolo aziendale per supportare il raggiungimento degli obiettivi di Business.
All’interno delle attività di welfare e benessere per il proprio dipendente, la FPG racconterà le loro pratiche in ambito D&I, focalizzandosi in particolare sulla sindrome di Down nell’adulto.
Il loro approccio clinico è da intendere anche come accesso al welfare, fatto di aiuto e di presa in carico sia delle persone fragili che delle loro famiglie.
Gestire efficacemente le diversità in azienda produce numerosi benefici sia per
l’azienda stessa e sia per i lavoratori. In quest’ottica è importante allargare
le azioni volte ad incrementare una cultura di inclusione anche attraverso le
politiche di welfare aziendale che offrono dei servizi di supporto e adeguano le decisioni aziendali tenendo conto dei bisogni dei lavoratori.
Durante l’incontro vedremo insieme gli strumenti a disposizione e alcuni esempi di applicazione.