Appuntamenti mensili dedicati a rappresentare i trend principali dell’HR attraverso la raccolta e condivisione delle practices dei diversi Manager Today delle Community verticali Equity, Diversity & Inclusion, People Care, Welfare & Wellbeing, Learning & Development, Talent Acquisition e il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi.
Il format TRENDS costituisce il principale osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo.
Quali sono i trend della Community?
VALORIZZAZIONE DELLE UNICITÀ E FOCUS SUL CONCETTO DI BENESSERE IN SENSO OLISTICO: UNA STRATEGIA DI INNOVAZIONE SOCIALE CHE SI PRENDE CONCRETAMENTE CURA DELLE PERSONE
Umberto Tossini Chief People & Culture Officer AUTOMOBILI LAMBORGHINI
<<Noi di Automobili Lamborghini abbiamo organizzato la valorizzazione delle unicità e il tema del benessere delle persone in senso olistico tramite quattro principali campi di azione:
Lamborghini Feelosophy: nasce dall'unione di "Feel", sentire, e "philosophy", filosofia e modo di lavorare dell'azienda. Questo progetto si basa su tre concetti: - Body: stare bene con il proprio corpo; - Mind: stare bene con la propria razionalità e interiorità; - Purpose: motivazione che spinge a realizzare i propri progetti. All'interno di queste aree abbiamo diversi tipi di progetti, a partire da iniziative dedicate alla persona e all'individuo all'interno della formazione mirata e continua, fino ad arrivare ad iniziative più innovative in termini di benessere mentale e psicologico.
Diversità, equità ed inclusione: siamo sempre attenti a mettere insieme le unicità e a valorizzarle da più punti di vista, promuovendo la crescita dell'organizzazione sui temi della diversità.
Genitorialità: abbiamo fatto degli incontri di coaching per aiutare i neogenitori e offerto dei corsi di primo soccorso pediatrico in modo che i genitori sappiano reagire in casi di urgenze.
Work-life balance: oltre agli strumenti quali la banca ore e permessi retribuiti per diverse cause, abbiamo aggiunto anche la banca ore solidale e diverse policy dedicate allo smart working.
Tutte queste iniziative e campi di azione scelti sono focalizzati da una parte a mettere la cura della persona al centro e dall'altra a valorizzarne le unicità, perché il focus dello sviluppo è quello di far sentire le persone a proprio agio e in grado di esprimersi e quindi di promuovere l'equilibrio tra mondo lavorativo e personale.>>
IL WELLBEING DELLE PERSONE È PILASTRO DI UN’ORGANIZZAZIONE SANA? L’APPROCCIO BARILLA
Ruggero Rabaglia HR Director Region Italy BARILLA GROUP
<<Noi di Barilla crediamo sia importante riportare l'attenzione al benessere sul luogo di lavoro. Fondamentale riuscire a creare un ambiente di lavoro che consenta la valorizzazione dei talenti di ciascuno e la possibilità di realizzarsi.
Diverse sono le azioni più o meno tangibili messe in campo da Barilla al fine di creare un ambiente di lavoro basato sul benessere.
Il programma di Wellbeing di Barilla nasce dal nostro purpose aziendale "the joy of food for a better life". Attorno a questo si raccolgono le energie di tutte le persone, che condividono un unico obiettivo, e aumenta il senso di appartenenza ed engagement. La particolarità di questo percorso è che parte da una cultura di benessere individuale, basata sulla formazione dei nostri manager e leader e delle loro qualità di leadership, per arrivare al benessere dell'intera organizzazione che ci sta intorno.
Per farlo abbiamo, prima di tutto, fatto una mappa del nostro percorso di Wellbeing e, sulla base di questa, ci siamo dati degli obiettivi per capire come siamo evoluti individualmente e come team, e come questo ha portato risultati sulla nostra organizzazione.>>
ESSERE CREDIBILI PER CREARE UN AMBIENTE DI LAVORO A MISURA DI PERSONA
Giovanna Coppini People Development, Engagement & Employer Branding GRUPPO HERA
<<L'obiettivo di Gruppo Hera è quello di costruire un ambiente a misura di persona.
Uno degli elementi fondamentali è capire come allineare il purpose, la ricerca di un benessere e di un obiettivo superiore, con le diverse unicità delle persone. Per farlo bisogna partire da una cultura che deve essere condivisa e coerente, definendo la missione e i valori in cui ci riconosciamo per poi capire come trasferirli e renderli patrimonio diffuso all'interno dell'azienda. Questo si può fare costruendo il codice etico, che per noi è stato un percorso partecipato, con cui vengono mappate le regole di vita, condividendo il proprio modo di essere e di fare.
Anche il linguaggio è fondamentale, è il modo con cui costruiamo ed etichettiamo il mondo e quindi costruiamo la realtà. Quando siamo all'interno dell'azienda abbiamo un nostro linguaggio ed è importante che questo sia condiviso, per non creare barriere, come ad esempio potrebbe avvenire tra le generazioni diverse che convivono in azienda.
Altrettanto importante è mettere in discussione lo status quo e le abitudini, mettendosi in ascolto. Far convivere le differenze, infatti, vuol dire valorizzare le singole unicità, tramite un approccio all'apprendimento continuo.>>
PEOPLE CARE & WELLBEING IN DR. MAX ITALIA
Jada Adorni HR Training & Development Specialist DR.MAX
<<Le aziende in crescita veloce come Dr.Max hanno bisogno di focalizzarsi sulle persone per creare engagement e portare a bordo nuove persone.
Il progetto Welfare Max parte dalla nostra mission aziendale, che è quella di dispensare benessere, cura e salute alle persone. Abbiamo introdotto progetti che mirano al benessere dei dipendenti e all'aumento dell'engagement e questi ci hanno portato al primo posto in Europa, per l'Italia, in termini di People Engagement.
Le attività proposte da Dr.Max sono:
Assistenza sanitaria integrativa taylor made: abbiamo introdotto un'assistenza sanitaria integrativa dedicata ai nostri farmacisti che sono il nostro core business. Abbiamo creato inizialmente un progetto dedicato ai farmacisti e basato sulle loro reali esigenze, che poi è stato ampliato a tutta la popolazione aziendale.
Iniziative per maternità e genitorialità
Flexible benefit: tutti i nostri dipendenti aziendali ricevono un premio aziendale che hanno la possibilità di spendere accedendo ad una piattaforma a loro dedicata che racchiude sconti riguardanti previdenza, viaggi, tempo libero, abbigliamento e molto altro.
iniziative di microengagementper il benessere psicofisico dei lavoratori: abbiamo avviato una serie di iniziative per il benessere psicofisico dei nostri dipendenti, come ad esempio l'organizzazione di attività sportive.>>
LA PAROLA AL TECHNICAL PARTNER
LA CRESCITA DELL’AZIENDA PASSA DAL BENESSERE DI CHI LA VIVE
Gianlorenzo Sosso Head of Sales JOINTLY
<<Jointly è una società che da dieci anni si occupa di corporate wellbeing e di iniziative di people caring. Offriamo soluzioni e risposte concrete a categorie di bisogno, lavorando in modo modulare e cercando di intercettare le unicità delle persone che vivono l'azienda.
Il lavoro degli HR sta diventando sempre più complesso: le dimissioni sono in aumento, mentre l'engagement tende a diminuire e la tendenza, soprattutto da parte dei lavoratori più giovani, è quella di ricercare un corretto rapporto tra tempo dedicato al lavoro e quello dedicato alla vita privata.
Uno dei driver più ricercati oggi dalle persone che si affacciano a nuove esperienze lavorative sono le iniziative di wellbeing e di benessere organizzativo all'interno delle aziende. Ecco perché il welfare all'interno delle politiche aziendali è diventato sempre più strategico.
I pilastri fondamentali per mettere in campo un piano di wellbeing che proponga soluzioni effettivamente efficaci e sostenibili nel tempo sono:
valori: un ragionamento sui valori aziendali è fondamentale come base per un piano di wellbeing efficace;
ascolto delle persone: importante creare un senso di vicinanza e di apertura per poter sperimentare anche iniziative nuove;
valorizzazione delle unicità: obiettivo a cui mirare per poter ragionare su cluster di bisogni cercando di valorizzare tutte le sfumature che si incontrano;
impatto: forte legame tra benessere organizzativo e sostenibilità che sta diventando sempre più una priorità nelle aziende per andare a misurare ciò che viene fatto, ma anche per portare avanti iniziative sostenibili nel tempo.
Secondo i dati raccolti, le aziende che mettono in campo questa modalità di ragionamento hanno risultati consistenti e concreti, con un aumento dell'engagement fino al 30%.
Una case history di successo di Jointly riguarda un'iniziativa promossa a sostegno dei genitori e dei figli per aiutarli a vivere meglio le fasi di vita più delicate, quali ad esempio l'orientamento scolastico per i ragazzi e famiglie o la neo genitorialità. Nasce dallo stimolo di alcune aziende e dal confronto tra professionisti e genitori e sulla base di questo abbiamo creato un sistema di misurazione e rendicontazione.
Si tratta di un'iniziativa interaziendale basata su una serie di moduli di formazione ed orientamento, in modalità digitale, che permette ai genitori e ragazzi di confrontarsi con professionisti e tra di loro. Tutti i dati raccolti dai 35 mila partecipanti coinvolti tra genitori e ragazzi hanno reso possibile rendicontare l'impatto del progetto in termini molto concreti, permettendo al progetto di evolvere ogni anno, ma dando soprattutto alle aziende un riscontro concreto da utilizzare per la sostenibilità dell'iniziativa stessa.
I principali KPI che riusciamo a monitorare agiscono su tre diverse dimensioni:
benessere individuale;
benessere organizzativo;
benessere sociale.
Più che un'iniziativa è un metodo, un approccio utile che cerchiamo di applicare a tutte le soluzioni che proponiamo alle aziende e che utilizziamo da stimolo per le aziende stesse per poter ragionare in termini di nuove iniziative. Bisogna quindi partire dai valori fondanti, non perdere la connessione con le persone, ragionare sui bisogni e priorità che le persone comunicano all'interno dell'azienda e provare a rendicontare tutto quello che si fa.
aiutando i colleghi a trovare soluzioni ai loro needs e presentando alla Community le tue Best Practice, accogliendo l'opportunità di open collaboration, sperimentando un nuovo modo di lavorare grazie alla metodologia integrata nella social platform di MyHRGoal.com.