09 Marzo 2023



Appuntamenti mensili dedicati a rappresentare i trend principali dell’HR attraverso la raccolta e condivisione delle practices dei diversi Manager Today delle Community verticali People Care, Welfare & Wellbeing, Learning & Development, Talent Acquisition, Employer Branding & Comunicazione Interna e il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi.

Il format TRENDS costituisce il principale osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo.

Quali sono i trend della Community?

Benvenuto a cura di
Roberto Coita Chief Human Capital Officer
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA


C’ERA UNA VOLTA… ALLA FORMAZIONE

Cosimo Screti Responsabile Knowledge Management e Formazione
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA

ENTRA IN CONTATTO CON ME SU MYHRGOAL


<<Banca Monte dei Paschi di Siena ha definito un framework formativo innovativo, ovvero il 3D APPROACH. Questo modello è multidimensionale e su misura, quindi tutta l'attività di pianificazione, progettazione, erogazione e monitoraggio avvengono sulla base di tre dimensioni di analisi:

  • processi;
  • rischi;
  • ambiti formativi.

Per quanto riguarda la formazione sul credito, annualmente:

  1. 1.scomponiamo il processo del credito in tutte le sue fasi;
  2. 2.verifichiamo quali sono i ruoli che intervengono in ciascuna fase del processo;
  3. 3.rileviamo i rischi a cui ciascun ruolo è esposto in ogni fase del processo;
  4. 4.progettiamo un'attività di formazione per ogni ruolo, ancorata ai rischi e alle fasi del processo;
  5. 5.testiamo annualmente tutte le persone coinvolte nel processo di credito;
  6. 6.sulla base dei risultati ottenuti, creiamo una formazione differenziata per contenuti, intensità e canale formativo a seconda del gap rilevato su ciascuna persona.

Da quando abbiamo introdotto questo modello abbiamo azzerato i gap gravi sul credito a vantaggio dei gap medi e lievi.

Il risultato più dirompente è stato quello di introdurre un indice formativo all'interno del RAF, ovvero lo strumento strategico di governo del rischio che si consegna a Banca d'Italia. All'interno di questo è stato inserito un indice, che è frutto della sintesi dei dati annuali raccolti sulla formazione, e che rappresenta quanto la cultura sul rischio dei dipendenti sia elevata e le competenze sui vari ambiti della banca siano strutturate.>>


L’INDIVIDUAL DEVELOPMENT PLAN TRA LE LEVE DEL CAMBIAMENTO CULTURALE AZIENDALE

Maria Vittoria Loi HR & Sustainability Director DIESSE DIAGNOSTICA SENESE

ENTRA IN CONTATTO CON ME SU MYHRGOAL


<<Lo sviluppo personale e l'individuazione di piani personali di sviluppo sono solo una parte di un progetto più ampio di evoluzione della cultura aziendale.
Il nostro percorso prevede:

  • individuazione di mission e valori aziendali;
  • creazione di un modello di competenze basato sui valori individuati;
  • declinazione dei valori in comportamenti;
  • attuazione di un processo di Individual Development plan: fondamentali diventano i comportamenti agiti e il miglioramento continuo dell'organizzazione tramite essi.

Caratteristiche del processo creato:

  • semplice dal punto di vista di sistemi;
  • spostamento dell'ownership sulle persone e non più sui manager.

Abbiamo già iniziato ad integrare i primi risultati derivanti dal piano di sviluppo individuale del 2022 con una formazione ad hoc in risposta alle esigenze emerse.

Noi di DIESSE crediamo che una cultura volta al miglioramento continuo dell'organizzazione, attraverso il benessere e lo sviluppo individuale, sia parte del nostro contributo al benessere sociale ed in particolare al territorio che ci ospita.>>


LILLY GRADUATE DISCOVERY BOOTCAMP

Rachele Donati HR Associate Director ELI LILLY

ENTRA IN CONTATTO CON ME SU MYHRGOAL


<<Lilly Graduate Discovery Bootcamp nasce dal Coffee on the Stage, ovvero una community di stagisti che si trovavano una volta a settimana per confrontarsi sulla loro esperienza all'interno dell'azienda e per ricevere informazioni sulle nuove opportunità aziendali.
Lo scopo era creare network ma anche comprendere l'importanza dell'intelligenza collettiva soprattutto nelle nuove generazioni.

Tra i dati emersi, il più significativo è derivato dalla capacità della community di dare agli stagisti la consapevolezza delle loro reali aspirazioni lavorative, che potevano essere differenti da quelle possedute in partenza. Questo si è rivelato utile soprattutto per le funzioni aziendali poco conosciute.

Lilly Graduate Discovery Bootcamp è una scuola di apprendimento strutturata che risponde agli obiettivi del nostro business plan e il cui obiettivo è creare un incubatore di talenti a partire dagli stagisti.

Questo progetto prevede classi di 15 ragazzi appartenenti a diverse business unit che seguiranno un programma formativo mirato, basato sia su acquisizione di conoscenze che di competenze.>>


COME VALORIZZARE IL RUOLO DEI MANAGER NELLA CREAZIONE DELL’ENGAGEMENT
E DEL WELLBEING
IN AZIENDA

Simona Galli Responsabile L&D
FINDOMESTIC BANCA

ENTRA IN CONTATTO CON ME SU MYHRGOAL


<<Dalle analisi fatte, noi di Findomestic abbiamo rilevato:

  • un cambiamento dell'approccio alla relazione e socialità nelle organizzazioni derivato dalle nuove dinamiche di lavoro agile;
  • necessità di un cambiamento del mindset manageriale, per cui i manager devono essere "manager coach", ovvero in grado di creare un contesto in cui le persone si possano autodeterminare e sviluppare il proprio empowerment;
  • necessità dei lavoratori di essere riconosciuti come persone nelle proprie unicità.

Sulla base delle necessità emerse, è stato creato About Manager, il nostro programma manageriale che coinvolge la comunità dei manager e ha come scopo quello di attivare benessere e ingaggio attraverso una leadership partecipativa. Lo scopo è supportare le persone nella loro crescita.

L'architettura del programma:

  • My PDP: fase in cui continuiamo a coltivare la learning agility e lo sviluppo personale di ogni collega, soprattutto dei manager;
  • Impulse: fase che prevede l'allineamento di tutta la comunità manageriale sui cambiamenti culturali; focalizzazione su due ambiti specifici e convocazione diretta per training focus specifici.

Abbiamo inoltre introdotto il Feedback 180°, con cui analizziamo la frequenza di alcuni comportamenti che si riferiscono ai principi aziendali individuati e che permette ai manager di avere pareri da parte dei propri collaboratori e dai loro pari, portandoli ad acquisire una grande consapevolezza manageriale.>>


LA PAROLA AL TECHNICAL PARTNER

UP- / RE- SKILLING: TRA CONTROLLO E DELEGA

Davide Conforti CEO & Co-Founder OFCOURSEME


<<OfCourseMe è una start up che nasce nel 2017 con una missione, creare Lifelong Learners. Riteniamo infatti che creare una cultura dell'autoapprendimento dell'upskilling e reskilling spontaneo renderebbe tutti i processi di apprendimento molto più semplici, fluidi e naturali.
Per poter agire il cambiamento culturale mettendo la persona al centro, è necessario stimolare una caratteristica innata che accomuna tutti noi, ovvero la curiosità intellettuale.


Negli ultimi anni, Learning e Development è diventata una funzione business partner e strategica. Ad oggi le aziende parlano sempre di più di skill-based organizzation, di formazione basata sul ruolo e sulle esigenze della singola persona.
Fare upskilling e reskilling per un'azienda significa cambiare la cultura aziendale responsabilizzando le persone, ma anche trattenere e attrarre giovani talenti.


Per le attività di upskilling e reskilling è fondamentale definire il target.
Ci sono due visioni diverse a riguardo:

  • Broad: per chi svolge queste attività su tutta la popolazione aziendale per renderla parte di un percorso di leadership trasformazionale;
  • Narrow: per specifiche famiglie professionali.

Non c'è una strategia vincente ma è fondamentale studiare approfonditamente il target per capire come agire e comunicare il percorso.


Per le attività di upskilling e reskilling è fondamentale definire il livello di delega e controllo da applicare. Non esiste un approccio migliore, ma la scelta dipende dalla conoscenza del contesto culturale specifico.


OfcourseMe aiuta le aziende con cui collabora a comprendere quali strumenti utilizzare in base al livello di delega e controllo messo in atto dalle stesse. Suggeriamo diverse tipologie di offerte formative:

  • "all you can learn": quando l'azienda è pronta a lasciare il 100% della delega. Si hanno quindi cataloghi vasti, formazione open e algoritmi che suggeriscono in base alle ricerche delle persone più che al loro ruolo aziendale;
  • Skill-based recommendations: è il modello intermedio che prevede un'offerta semi strutturata. Permette di spiegare alle persone le skill utili oggi e in futuro, in modo tale che queste percepiscano tali raccomandazioni come personali e significative e si sentano motivate a seguire questo cambiamento.
  • Curation di percorsi formativi trasversali: per le aziende che hanno un contesto culturale più tradizionale ma vogliono agire un cambiamento. In questo caso il team formazione crea dei percorsi per guidare le persone in base al ruolo e famiglia professionale di appartenenza.


Per creare una strategia formativa bisogna quindi:

  • identificare un obiettivo chiaro e univoco;
  • definire una target audience;
  • decidere il grado di delega di dare e che l'azienda si può permettere;
  • definire degli strumenti in base al grado di delega;
  • misurare i risultati;
  • essere consapevoli che l'evoluzione richiede tempo e anche errori.



Wrap up dei tavoli di lavoro

Tavolo di lavoro

FISICO


Tavolo di lavoro

ONLINE


HRC INNOVATOR AWARDS

LEARNING & DEVELOPMENT


Milena Santarpino ABOCA

Italo Piroddi ARUBA S.p.A.

Alessia Lombardi BOLTON GROUP

Rossella Mariussi GRUPPO PITTINI

Alessandra Boncio MENARINI

DIVENTA ANCHE TU
HRC INNOVATOR

aiutando i colleghi a trovare soluzioni ai loro needs e presentando alla Community le tue Best Practice, accogliendo l'opportunità di open collaboration, sperimentando un nuovo modo di lavorare grazie alla metodologia integrata nella social platform di MyHRGoal.com.


Consulta la documentazione presente su MyHRGoal.com relativa al tema Learning & Development!


Iscriviti ai prossimi appuntamenti di HRC TRENDS 2023
del tema Learning & Development:

8 giugno 2023, Milano

12 ottobre 2023, Roma