Layer 1

26 Novembre 2024


10 Appuntamenti mensili dedicati a rappresentare i trend principali dell’HR attraverso la raccolta e condivisione delle practices dei diversi Manager Today delle Community verticali
People Care, Welfare & Wellbeing | Employer Branding & Talent Acquisition | Learning & Development
e il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi.

Il format TRENDS costituisce il principale osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo.


Quali sono i trend della Community?

LA RIVOLUZIONE DEL WELLBEING...
COME MONITORARE LO STATO DI BEN-ESSERE DEL GRUPPO

Virginia Gambella Responsabile People Care
AUTOSTRADE PER L’ITALIA

ENTRA IN CONTATTO CON ME SU MYHRGOAL


<<A partire dal 2018 noi di Autostrade per l'Italia abbiamo avviato un processo di ricostruzione partendo dalle nostre persone, a cui abbiamo fornito una bussola, ovvero la nuova carta valoriale, basata su innovazione, trasparenza, responsabilità, sicurezza ed eccellenza.

Questa visione umanocentrica si è riflettuta all'interno della nostra visione di welfare, che si è arricchita della componente del wellbeing, portando ad una visione a 360° del benessere. Siamo infatti fortemente convinti che persone che stanno bene in azienda e fuori siano persone più motivate ma anche più produttive.

Benessere per Autostrade significa non solo sport ma anche prevenzione, alimentazione, volontariato, mobilità sostenibile, sfide, territorio arte e cultura. Lo scopo era inserire iniziative di arricchimento per le persone non solo a livello fisico ma anche mentale. Per questo abbiamo costituito la Community del Benessere, per diffondere una cultura del vivere sano sia all'interno che all'esterno dell'azienda, verso il nostro territorio che attraversiamo da nord a sud.

Per rendere misurabili i programmi di welfare utilizziamo un'app di gamification che diverte la popolazione aziendale ma soprattutto che premia i colleghi: più crediti conquistano partecipando alle iniziative, più premi monetari e solidali vicnono. Questo ci ha permesso di misurare il successo delle iniziative e renderci conto di aver ridotto il tasso di assenteismo della popolazione che partecipava a questa Community del benessere.

Annualmente prevediamo dei KPI's per coinvolgere sempre più la popolazione aziendale. Il prossimo anno, ad esempio, ci concentreremo soprattutto sugli under 35.

Fondamentale è che a questo progetto non lavora solo il team wellbeing ma abbiamo una rete diffusa di ambasciatori del benessere che aiutano nell'amplificare e progettare iniziative, che ci permette di ascoltare i bisogni delle nostre persone. >>


INVESTIRE NELLA GENITORIALITÀ: UN PASSO VERSO IL BENESSERE SOCIALE

Enrico Martines
Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale
HEWLETT PACKARD ENTERPRISE

ENTRA IN CONTATTO CON ME SU MYHRGOAL


<<La genitorialità è un'esperienza unica e trasformativa che accompagna tutta la vita. Attualmente la genitorialità deve affrontare delle sfide uniche di carattere sociale e culturale e per HPE è fondamentale che entrambi i genitori possano accudire il bambino e stargli vicino nei primi mesi del bambino.

Il principale ostacolo nell'essere genitori oggi è la conciliazione di vita privata e lavorativa. In questo contesto HPE si distingue: il welfare aziendale riflette la cultura del benessere aziendale voluta dai padri fondatori, che da sempre riconoscevano che un ambiente lavorativo sano e inclusivo porta ad una maggiore produttività e soddisfazione. Le politiche di welfare di HPE oltre a benefit, programmi di supporto e volontariato includono dei progetti specifici in ambito di genitorialità che sono sicuramente innovativi e progressisti.

Nel 2019 abbiamo lanciato il progetto "Work that fits your life" che riconosce l'importanza di essere genitori nei primi mesi di vita del bambino dando un congedo parentale retribuito al 100% per i primi sei mesi sia per le mamme che per i papà.

Il tema non è la maternità o paternità ma è la genitorialità, sia di figli naturali che adottati, che non prevede distinzioni ed è quindi inclusiva e paritaria.
Questo è un progetto internazionale che in Italia si è rilevato innovativo se paragonato a quello che viene offerto dallo Stato. Quello che però permette ai genitori di approfittare del congedo parentale è anche la cultura aziendale supportiva che permette e favorisce l'allontanamento dall'ufficio per più mesi.

Oltre a questo, abbiamo introdotto i Wellness Friday, nati inizialmente come mezze giornate una volta al mese da poter dedicare alle proprie passioni e interessi, che oggi sono diventate giornate intere. L'azienda mette a disposizione diverse risorse, palestre aziendali, programmi di coaching per il benessere, corsi di yoga ed altro, lasciando però alle nostre persone la scelta di come passare le giornate.

Investire nella genitorialità non è solo un discorso etico ma anche di responsabilità sociale, quindi un investimento per il futuro della società, perchè bambini che crescono sani e felici si trasformano in adulti responsabili e produttivi che contribuiranno al benessere della società. >>

IL FUTURO CHE CI PIACE!

Fausto Sabbatelli
Head of HR People Services & PMO
WINDTRE

ENTRA IN CONTATTO CON ME SU MYHRGOAL


<<In WindTre la mission è quella di eliminare la distanza tra le persone basando l'operato sui quattro valori chiave: fiducia, inclusione, responsabilità e coraggio.

La società moderna ci sta sottoponendo ad un periodo di grandi trasformazioni e complessità che costringono a sfide imponenti. Le aziende tramite il wellbeing e benessere non devono solo incrementare il loro valore e la loro attrattività, devono farsi portatrici anche di responsabilità sociale, promuovendo il benessere non solo delle proprie persone ma anche delle famiglie.

In WindTre abbiamo avviato due progetti per i giovani, per rafforzare il coinvolgimento delle nostre persone attraverso l'educazione di figli e nipoti:

  • Coding for kids: con lo scopo di stimolare i giovani verso le materie scientifiche e tecnologiche, abbiamo organizzato tre mezze giornate di studio della programmazione, che si sono svolte sia in presenza che online. Gli incontri erano dedicati a giovani dai 10 ai 16 anni e gli insegnati erano nostri colleghi sviluppatori e neolaureati opportunamente preparati all'insegnamento.
  • Il futuro che ci piace!: abbiamo organizzato un evento ispirazione e ponte tra mondo della scuola e linguaggio dei giovani, tramite un testimonial che parlasse la loro lingua. L'incontro si è tenuto in presenza a Roma, con il collegamento interattivo ma da remoto di altri due auditorium in Italia, ed era dedicato alla fascia 12 - 19 anni. Gli argomenti trattati sono stati la sacralità della scuola, il significato del voto e del feedback, l'importanza della cultura e l'importanza di lasciare che ognuno trovi la propria strada. I risultati sono stati molti in termini di impatto e rafforzamento del senso di attaccamento delle nostre persone. >>


DALLA NATURA RICEVIAMO MOLTO DI PIÙ DI CIÒ CHE CERCHIAMO!

Gea Villa
Internal Communication
TELEPERFORMANCE

ENTRA IN CONTATTO CON ME SU MYHRGOAL


<<In Teleperformance crediamo nelle esperienze pratiche, che sono in grado di ridare in parte ai colleghi quello che loro donano all'azienda ogni giorno. Per questo abbiamo iniziato una collaborazione che ci ha permesso di far conoscere le ricchezze del Golfo di Taranto e le specie che lo abitano.

Il progetto "Ricercatori per un giorno" è un team building, un'esperienza di employer branding ma anche molto altro. Questa attività ricreativa e culturale prevede escursioni con i catamarani alla ricerca dei delfini in cui abbiamo dato modo alle famiglie delle nostre persone di partecipare e di creare legami veri e ricordi significativi che poi ha una grande risonanza positiva sia all'interno che all'esterno dell'azienda. Abbiamo organizzato più giornate coinvolgendo più di 500 colleghi in questi anni che ancora oggi ricordano i momenti trascorsi sul catamarano e ci ringraziano di aver avuto l'opportunità di vivere l'azienda in un modo diverso.

Esperienze così travolgenti come l'esperienza in barca, la visione dei delfini, i momenti di condivisione di cibo sul catamarano, lo scambio di emozioni e foto riempiono il cuore. Le persone sono al centro del nostro progetto e per questo è importante per noi prenderci cura di loro e valorizzare il loro impegno quotidiano. Per farlo abbiamo scelto ciò che la natura ci offre perchè ha un'influenza positiva profonda su corpo e mente, oltre al fatto che permette di vivere esperienze immersive. >>

#InsiemeSIAMObenessere: QUOTIDIANITÀ DEL SINGOLO, TECNOLOGIA PER LA COLLETTIVITÀ.

Simone Giovarruscio
People Development & Culture Director
SIAE

ENTRA IN CONTATTO CON ME SU MYHRGOAL


<<Lo scopo della People Strategy di Siae è stata quella di capire come supportare le persone ogni giorno nella loro quotidianità, anche tramite le nuove innovazioni tecnologiche.
Per questo in Siae abbiamo creato Ennio, ovvero l'AI Chat per le nostre persone, che ci permette di dare supporto alle problematiche quotidiane che le persone vivono. Per farlo abbiamo costruito una knowledge base di contenuti partendo dal nostro CCNL, in modo tale che Ennio riconoscesse le tematiche e potesse rispondere alle domande che già arrivano, soprattutto alle colleghe dell'amministrazione.
Il primo grande lavoro è stato istruire il chatbot con i contenuti utili, ma non ci siamo fermati solo a questo perchè lo abbiamo pensato per essere d'aiuto alle persone su tematiche di benessere e wellbeing creando una mappa del benessere che comprendesse tutte le iniziative e possibilità che le nostre persone hanno a disposizione.

Il Chatbot ha avuto un grande aumento di interazioni, anche grazie alle iniziative di comunicazione che abbiamo avviato per far sapere della sua esistenza, e di queste, il 52% delle persone ha chiesto informazioni diverse rispetto alle tematiche che riguardano il CCNL. Questo ci sta permettendo sempre più di capire su quali temi e con quali priorità procedere nel lavoro.

Tra le informazioni inserite ci sono state quelle riguardanti il wellbeing, ma anche il nuovo processo di onboarding e man mano arricchiremo il database sempre di più.
Questo ci sta anche permettendo di lavorare in modo più efficace come team HR perchè le problematiche più veloci vengono risolte dal chatbot, mentre noi abbiamo il tempo per creare valore aggiunto e umano, facendo quindi incontri più prolungati e rispondendo a questioni che prevedono sfumature che non possono essere toccate tramite AI.

I KPI individuati che abbiamo individuato a riguardo sono:

  • quante persone utilizzano il chatbot;
  • la diminuzione di richieste di primo livello agli HR;
  • correttezza della risposta;
  • come viene percepito Ennio.

Ad oggi riusciamo ad analizzarne solo uno di questi visto che dobbiamo prima educare l'utenza, per questo faremo dei corsi di formazione e prevederemo l'utilizzo del pollice in su o in giù per capire se la risposta è stata corretta e ha soddisfatto le nostre persone. >>



LA PAROLA AL TECHNICAL PARTNER

IL WELFARE AZIENDALE IN ITALIA: SCENARI ATTUALI E PROSPETTIVE FUTURE

Stefano Pinato
Sales & Costumer Success Director
EDENRED ITALIA


<< L'Osservatorio Welfare di Edenred, giunto alla sesta edizione, coinvolge più di 5.000 aziende, più di 700.000 dipendenti e svolgiamo più di 1.500 interviste con Doxa su temi specifici.

Ad oggi vi è una grande dicotomia e gap tra grandi e piccole imprese, dove il 42% delle prime hanno un piano di welfare strutturato, mentre il 56% delle PMI non ha alcuna soluzione di welfare aziendale (nemmeno buoni pasto).
A livello di valore ad oggi aumenta il credito welfare medio (€910) mentre lato buono pasto la media è di circa €7.

Ad oggi la preoccupazione per il 67% dei dipendenti riguarda il caro-vita. In questo il welfare sembra essere efficace per 1 persona su 3 come strumento di integrazione al reddito e per il 55% dei dipendenti costituisce un sostegno al potere di acquisto.

Il welfare viene riconosciuto come strumento efficace per supportare i bisogni grazie alla sua flessibilità, che permette di spendere il proprio credito welfare in diversi settori, quali fringe benefit, area sociale e sanitaria, ma anche area ricreativa e del tempo libero.

L'utilizzo del credito welfare è omogeneo e diviso in fasce d'età, perchè ad ognuna di queste corrispondono esigenze differenti. Ad esempio, l'area dei fringe benefit e area ricreativa è più predominante nella Gen Z, mentre la parte della previdenza aumenta nella fascia dei baby boomer più vicini alla pensione.

Inoltre, sempre più importante oggi è il clima aziendale, con una attenzione sempre maggiore delle persone a come si sta in azienda e al rapporto tra il benessere psicologico e lo stare all'interno di un'organizzazione.

Nella ricerca fatta con Doxa, abbiamo fatto delle domande per capire la correlazione tra welfare ed engagement, chiedendo, ad esempio, quanto si pensa che le aziende si impegnino per il benessere dei dipendenti. Il risultato medio è stato del 40% di risposte positive in tal senso.
Abbiamo poi provato a clusterizzare le risposte in base a chi oggi ha piani di welfare strutturati all'interno dell'azienda e chi non li ha, ed è emersa una differenza media di 30 punti tra le diverse risposte.
Questo significa che mettere le persone al centro ha un ritorno.

Dai numeri emerge il forte legame tra rapporto tra persone ingaggiate e redditività dell'azienda, visto che avere dipendenti ingaggiati porta il 21% in più di redditività e 17% di maggiore produttività.
Investire in persone non è solo questione etica ma anche di business, visto che nel mercato del lavoro attuale c'è scarsità di competenze e le aziende hanno sempre più bisogno di attrarre e trattenere talenti.

Le caratteristiche del welfare del futuro sono:

  • digitale;
  • integrato: anche a livello di comunicazione;
  • personalizzato: permette ad ognuno di trovare una risposta alle proprie esigenze.



OSSERVATORIO HRC


PHYGITAL LAB:

Benessere a portata di target: come comunicare le iniziative di welfare e wellbeing con successo


TAKE AWAY


Consulta la documentazione presente su MyHRGoal.com relativa al tema People Care, Welfare & Wellbeing!