6 Giugno 2024
10 Appuntamenti mensili dedicati a rappresentare i trend principali dell’HR attraverso la raccolta e condivisione delle practices dei diversi Manager Today delle Community verticali
People Care, Welfare & Wellbeing | Employer Branding & Talent Acquisition | Learning & Development
e il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi.
Il format TRENDS costituisce il principale osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo.
OSSERVATORIO HRC
Quali sono i trend della Community?
PEOPLE TALKS:
LA COMMUNITY
HR-L&D/SUPERVISORI CHE SVILUPPA
LE COMPETENZE
DI LEADERSHIP
Beatrice Bargellini People Strategy Italy Hub LILLY
<<People Talks è un'iniziativa nata in Lilly nel 2020, con lo scopo di supportare e ispirare i leader dell'organizzazione. Gli HR L&D di Lilly, tramite attenzione e sensibilità hanno colto gli unespected need dei supervisori e dei leader di generazioni diverse: da un lato i senior volevano ritrovare il senso del loro ruolo, dall'altro gli junior chiedevano di implementare le loro capacità di leadership. La necessità era quindi quella di creare struttura e supporto.
In questo ci hanno aiutato i People Talks: appuntamenti mensili online di 45 minuti in cui sono invitati tutti i supervisori con seniority diverse. La partecipazione è su base volontaria quindi il valore è nel confronto e condivisione. Gli argomenti trattati sono un mix di argomenti strategici e operativi di People Management, che vengono affrontati con concretezza, tramite suggerimenti e scambio continuo.
Cos'ha funzionato:
- concretezza: aspetto pratico di portare degli esempi concreti di situazioni che accadono, per comprendere al meglio insieme come affrontarli;
- flessibilità: ci ha permesso di mantenere il format uguale ma con migliorie derivanti anche dai feedback ricevuti e questo è stato un grande valore;
- scalabilità: riuscire a mantenere un rapporto stretto con gli HR locali che hanno la conoscenza dei processi specifici legati alle geografie, mantenendo però la comunità dei leader a livello di Hub.
Nel tempo abbiamo migliorato:
- adesione: partendo dai temi più caldi per invogliare la partecipazione dei leader;
- attivazione: per migliorare la partecipazione attiva abbiamo portato senior leader maturi ed esperti che portassero esperienze di insuccesso per creare un clima di fiducia che invogliasse la condivisione di esperienze;
- aumento dell'impegno L&D
- idee per nuovi argomenti: prima venivano definiti top-down, ora sono i leader stessi che ci presentano un'idea per le sessioni.>>
ABOCA –
LE DIFFERENZE
COME OPPORTUNITÀ GENERATIVA
DI CRESCITA
Antonio Guarrera HR Director ABOCA
ENTRA IN CONTATTO CON ME SU MYHRGOAL
Milena Santarpino HR Recruiting & Development Manager ABOCA
<<In Aboca dal 2017 abbiamo abbracciato il movimento delle Benefit Corporation ottenendo nel 2018 la certificazione come B-Corp.
Per noi caposaldo è la biodiversità in tutti gli aspetti. Questo need ci ha portati a lanciare internamente il progetto "Differenze come opportunità generativa di crescita" che è un percorso formativo che abbiamo costruito insieme ad una organizzazione che si occupa di ridurre i conflitti armati nel mondo, riunendo nel loro borgo studenti di Paesi in conflitto tra di loro che imparano a convivere e a considerare il nemico come una persona. Questo metodo è stato usato da noi già a partire dal 2021 nella formazione, prima tramite un progetto pilota e poi allargandolo a tutta la popolazione aziendale.
Nel 2023 abbiamo realizzato 15 edizioni, ognuna della quale coinvolge 15 partecipanti e quest'anno sono in calendario altre 15, che ci permetteranno di arrivare a coprire più di 1.000 dipendenti in questa attività di formazione. Questo progetto è in linea con la nostra cultura aziendale e per questo vogliamo diffonderlo a tutta la popolazione.
Tre parole chiave:
- conflitto;
- relazione;
- nemico.
Con questo percorso si comprende il conflitto come un concetto assunto positivamente, come differenze che si urtano e si valorizzano ed è un percorso esperienziale, perché ci si arricchisce dal confronto con i colleghi. Si tratta di una metodologia utilizzata prima sui manager e poi allargata a tutta la popolazione aziendale, compreso il personale operativo.
I risultati:
- altissima percentuale di utilità delle attività svolte;
- altissima percentuale valutazione positiva complessiva del corso
- 98% delle persone consiglierebbe il corso ad un altro collega.>>
HR CONNECT: LEARNING
& DEVELOPMENT
IN KNORR-BREMSE
Edoardo Cocchi
Human Resources & Legal Affairs Director
KNORR-BREMSE
<<L'acquisizione di diverse aziende da parte del gruppo Knorr-Bremse ha portato ad avere all'interno diverse culture aziendali, competenze diverse e tool HR slegati tra di loro. Siamo quindi partiti da una forte integrazione delle aziende che sono state acquisite e abbiamo adottato un unico sistema HR. La formazione è uno dei pacchetti delle attività e dei processi che sono stati mappati e omogeneizzati a livello di gruppo.
Due anni fa abbiamo avviato il progetto ONE HR che prevede una serie di attività che riguardano sia il mondo del performance e reward ma anche del succession planning e del training,. I contenuti dei training all'interno della nostra piattaforma HR sono mixati tra quelli dati dall'Academy centrale di Knorr a Monaco di Baviera, su tematiche tecniche e project management, e i contenuti creati dai singoli Country. Questo perché ogni Paese ha delle peculiarità diverse in termini di competenze e necessità formative. Questo permette di avere una formazione standard e tecnica e dall'altro di riuscire a rispondere anche alle necessità formative locali.
Il progetto è partito dalla mappatura della situazione delle varie location per poi arrivare ad uno strumento omogeneo per tutti che ha coinvolto più di 400 HR nell'arco di due anni. Stiamo inoltre implementando la possibilità di inserire a catalogo il tema della gamification e della realtà virtuale soprattutto per gli operatori di cantiere che avrebbero così accesso ad un tipo di formazione virtuale che permetterebbe loro di essere maggiormente immersi nelle attività quotidiane.
Per valutare le performance della formazione abbiamo utilizzato i feedback da parte dei responsabili e KPI's che sono stati creati ad hoc che ci permettono di vedere anche nel tempo l'efficacia della formazione che viene erogata. >>
COMUNICAZIONE, ASCOLTO ED EMPATIA:
I NOSTRI PERCORSI
DI PSICOEDUCAZIONE
Selene Santacaterina
Direttrice People & Organization AMADORI
<<In Amadori la popolazione aziendale è composta principalmente da persone che lavorano in ambito allevamenti e stabilimenti di trasformazione. Per evitare di lanciare iniziative inutili per la nostra popolazione, abbiamo chiesto direttamente a loro tramite workshop, suddivisi in base al punto della filiera di ciascuno, che cosa significasse per loro stare bene. Sono emerse 6 sfere:
- tre sfere individuali: quindi legate al benessere fisico e psicologico, equilibrio vita-lavoro e al riconoscimento del sé come persona all'interno dell'organizzazione.
- tre sfere organizzative: legati agli strumenti che l'azienda mette a disposizione della popolazione che permettono di essere professionisti migliori, ad un ambiente di lavoro bello e al sentirsi parte di una comunità.
Sulla dimensione individuale abbiamo costruito due percorsi:
- 1.PERCORSO DI PSICOEDUCAZIONE: dedicato al personale che ricopre ruoli di coordinamento. Si tratta di 5 incontri di gruppo in presenza di cui un workshop, per confrontarsi sulla propria percezione di responsabilità e ruolo in azienda, e 4 incontri di psicoeducazione per fornire strumenti utili alla gestione delle relazioni. Ogni incontro è interattivo e dinamico e ha la durata di 2 ore e mezza.
- 2.LEADERSHIP A MISURA DI BENESSERE: dedicato ai leader con focus sulle relazioni, quindi ascolto, empatia e gestione dello stress personale e del team.
Si tratta di 4 incontri con un primo workshop introduttivo, 2 sessioni one to one online di 1 ora, con l'obiettivo di accrescere le skills manageriali, ed infine un workshop finale in presenza. >>
EMPLOYEE AND PEOPLE LEADER ENGAGEMENT
IN BAKER HUGHES
Ilaria Polvani IET Talent Leader BAKER HUGHES
<<In Baker Hughes ci siamo chiesti come essere efficaci nella comunicazione verso i nostri dipendenti perché abbiamo una grande varietà di opportunità in termini di sviluppo e formazione ma tendiamo a over comunicare tutte le iniziative che portiamo avanti e a non aiutare così le persone a cogliere le diverse occasioni all'interno dell'organizzazione. Per noi è fondamentale che i nostri dipendenti siano responsabili del loro sviluppo, per questo li invitiamo a fare ciascuno il proprio Individual Development Plan, che permette loro di capire dove e come si vuole arrivare. Dai feedback ricevuti però, l'over comunicazione tende a rendere meno conosciuti gli strumenti e a creare confusione.
Siamo quindi partiti dal riflettere sulla nostra mission che è "Empower our talent", ovvero far si che i nostri talenti siano in grado di conoscere quello che proponiamo. Sulla base di questo abbiamo identificato tre pillar su cui lavorare, che permettano ai nostri talenti di trovare il proprio spazio trasformativo:
- attract & identify;
- recognize & reward;
- engage & develop.
A inizio anno abbiamo realizzato una sorta di career week in cui abbiamo realizzato diverse iniziative per i nostri dipendenti, con diverse aree tematiche, ma anche per i nostri people leader.
Molto apprezzati sono stati i Mentoring Circle, ovvero piccoli gruppi di dipendenti che avevano l'opportunità di parlare con i nostri leader di argomenti quotidiani. Ogni Mentoring Circle aveva un tema su cui si poteva dialogare apertamente senza essere registrati con i nostri leader, che hanno parlato apertamente dei loro fallimenti, di come si sono messi in discussione e hanno superato il momento. Questa occasione ha permesso di creare dialogo ma anche uno spazio trasformativo per i nostri dipendenti e People leader, che ha permesso loro di capire quale fosse il loro piano di sviluppo ma anche come potevano evolvere in ogni opportunità lavorativa e non.
Per misurare il funzionamento delle iniziative abbiamo:
- guardato i livelli di partecipazione che sono stati davvero importanti;
- utilizzato feedback form per avere le opinioni dei nostri dipendenti da cui è emersa una valutazione di 4.8 su una valutazione massima di 5 per i Mentoring Circle e di 4.5 su 5 per tutte le altre sessioni:
- chiesto commenti qualitativi da cui è emerso che la settimana proposta è stata molto interessante e molto positiva.>>
LA PAROLA AL TECHNICAL PARTNER
ALLOS | Part of Fiven – L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA
AL SERVIZIO DELL’HR
Elena Sabia
Senior Consultant & LMS Capability Lead
ALLOS | Part of Fiven
<< Allos | Part of Fiven è partner SAP nel supporto ai clienti nell'implementazione di sistemi tecnologici, legati anche al Learning & Development e quindi sul modulo che si occupa della gestione della formazione.
Si parla molto di consuntivare i numeri della formazione che viene erogata ed effettuata, ma la percentuale di dipartimenti L&D che oggi hanno strumenti per poter tracciare i risultati delle iniziative formative dei propri dipendenti è molto diversificata. Lo scopo di Allos è quello di aiutare i clienti alla digitalizzazione, supportandoli con sistemi che possano agevolare il lavoro quotidiano.
Abbiamo mappato tutte le sfumature per poter ingaggiare gli utenti che partecipano alle iniziative di formazione e ci siamo resi conto che è necessario metterli al centro, dando loro importanza, facendoli sentire parte dell'organizzazione e condividendo valori e mission aziendale. Lo scopo è quello di far emergere anche la loro creatività, chiedendo loro di essere innovativi. Questo porta gli utenti che fruiscono della formazione ad essere proattivi per l'organizzazione.
Lo scopo di Allos è di dare supporto e accompagnare le organizzazioni alla ricerca dell'innovazione in ambito L&D. Offriamo infatti strumenti come aiuto per poter creare un percorso interessante per l'organizzazione, ma soprattutto anche per gli utenti. Il supporto lo diamo anche nella costruzione di contenuti di micro learning che possano essere erogati con i canali consumer.
Nei canali Consumer vengono introdotti sempre più implementati contenuti di micro-learning, quindi veloci e fruibili da mobile, ma anche strumenti di social learning, quindi non solo la formazione come corso ma anche come collaborazione, mettendo in contatto le persone tra di loro e anche con eventuali docenti e tutor.
L'AI ci aiuta nei sistemi learning, avendo una base dati consolidata riusciamo a sfruttarla per poter creare dei sistemi di informazione che propongano agli utenti quello che loro devono e possono voler fare. Questo permette la personalizzazione dell'esperienza degli utenti.
Quello che Allos sta facendo è implementare i percorsi di gamification, basando la formazione sul coinvolgimento delle persone in base anche al loro ruolo professionale e prevedendo premi non legati al lavoro ma al miglioramento della propria vita extralavorativa. Stiamo inoltre lavorando su ricreare una UX facile e intuitivo per gli utenti e molto ingaggiante anche a livello grafico. Infine, lavoriamo sulla formazione che deve essere promotrice di reskilling, per la copertura di nuovi ruoli in azienda che possano dare più prestigio.
PHYGITAL LAB:
EVOLUZIONE DELLA SERVANT LEADERSHIP: ACCELERAZIONE E SVILUPPO DEL TEAM
Consulta la documentazione presente su MyHRGoal.com relativa al tema Learning & Development!
Iscriviti al prossimo appuntamento di HRC TRENDS 2024 del tema Learning & Development: