7 Maggio 2024
10 Appuntamenti mensili dedicati a rappresentare i trend principali dell’HR attraverso la raccolta e condivisione delle practices dei diversi Manager Today delle Community verticali
People Care, Welfare & Wellbeing | Employer Branding & Talent Acquisition | Learning & Development
e il contributo tecnico delle principali società di consulenza/servizi.
Il format TRENDS costituisce il principale osservatorio su come le organizzazioni stanno evolvendo.
OSSERVATORIO HRC
Quali sono i trend della Community?
OLTRE LA GENITORIALITÀ: BISOGNI E WELFARE PER 5 GENERAZIONI.
LA NOSTRA
HOUSE OF BENEFIT
Erika Migliavacca HR Business Partner GRENKE
<< In GRENKE Italia il 50% della popolazione è genitore, motivo per cui dal 2017 investiamo nel contributo childcare che prevede €250 mensili per aiutare nelle spese di rette, asili nido, baby sitter e centri estivi.
Dal 2022, grazie all'analisi e ascolto dei bisogni delle persone e da alcuni feedback ricevuti, abbiamo capito che la nostra offerta era apprezzata e valorizzata ma in alcuni casi frammentata in termini di employee experience, perché alcune persone facevano fatica a ricordare le modalità per avere accesso ai servizi introdotti. Il nostro obiettivo è diventato, quindi, quello di rivalorizzare alcune iniziative.
Abbiamo perciò avviato un progetto di review del nostro processo interno denominandolo HOUSE OF BENEFIT. Che è:
- semplice: soluzioni e informazioni più accessibili;
- personale: offerta allineata con la cultura aziendale di Grenke. Abbiamo reso le persone co-protagoniste nella personalizzazione delle iniziative a loro dedicate aumentando l'engagement e la motivazione;
- inclusivo: siamo andati oltre il concetto di genitorialità per integrare i bisogni inespressi e cogliere le esigenze di tutte le persone;
- sostenibile: abbiamo inteso il welfare non solo come possibilità di creare un ambiente che garantisca benessere all'interno degli spazi ma anche come contributo attivo nella comunità locale in cui le persone vivono ed interagiscono.
Le nostre priorità di intervento su cui ci siamo focalizzati sono state:
- area di sostegno economico, integrando contributi a seconda di situazioni e momenti specifici;
- conciliazione di vista professionale e vita privata attraverso un modello di smart working;
- benessere e cura della persona;
- crescita professionale e personale incentivando la formazione di ciascuno.
Da qui ha avvio la sistematizzazione di tutte le nostre iniziative nel modello dell'House of Benefit che distinguiamo in cinque pillar fondamentali, in cui abbiamo riordinato tutte le iniziative proposte: work life balance, caring, salute, sviluppo e altre iniziative e servizi.
Tra le iniziative a basso costo abbiamo ad esempio:
- percorsi per la genitorialità in cui mettiamo a disposizione la nostra consulenza sulle tematiche normative e ci occupiamo della fase leaving o back to work;
- consulenza su servizi e bandi offerti in cui facilitiamo e rendiamo accessibili i contributi che vengono messi a disposizione;
- facilitazione d'accesso ai servizi offerti dai fondi di assistenza sanitaria integrativa.
La comunicazione è stata fondamentale per raccontare tutte le iniziative portate avanti. Abbiamo infatti usato dei metodi e delle modalità differenti con l'obiettivo di essere inclusivi, andando a raccogliere quanti più bisogni possibili e utilizzando canali differenti per facilitare anche eventuali persone neuro divergenti. >>
BDO E LA PEOPLE SUSTAINABILITY: CIRCOLO VIRTUOSO TRA BENESSERE
E BUSINESS
Simone Lazzari HR Director BDO ITALIA
<<BDO ha subito un cambiamento culturale molto importante. Da noi le persone sono nomi e cognomi, non un numero, quindi hanno necessità e bisogni di essere ascoltati ed esauditi.
La nostra nuova EVP, infatti, è stata scritta facendo interviste alle persone che sono entrate da noi negli ultimi due anni, che ci hanno raccontato come la nostra azienda sia un posto in cui ci si sente a casa ogni giorno. Il nostro mantra è infatti "We belive in you right from the start".
I nostri valori sono il punto focale della nostra organizzazione e sono: qualità, team, passione e attenzione al cliente, essendo una società di servizi.
Nel 2023 abbiamo selezionato 53 Ambassador che si sono candidati su base volontaria per aiutare BDO a fare in modo che i nostri valori fossero vissuti ogni giorno. Abbiamo fatto fare loro il percorso di Ambassadorship programm che ha portato ad identificare delle azioni per vivere in modo concreto i nostri valori, che non vogliamo siano qualcosa di etereo.
Abbiamo disegnato insieme a loro BDOforYou, un insieme di iniziative, strumenti e servizi su diverse tematiche:
- corporate wellbeing: benessere mentale e fisico;
- convenzioni: corporate benefit e agevolazioni economiche;
- flexible benefit: credito annuale in benefit;
- salute: servizio di medicina di base e di salute mentale;
- genitorialità: percorsi formativi e credito welfare aggiunto.>>
BENESSERE E COLLABORAZIONE
PER COSTRUIRE
UN AMBIENTE DESIDERABILE
Angela Paparella
Head of Organization & Development
EXPRIVIA S.p.A
<<In Exprivia le tre parole fondamentali per la crescita delle persone sono: learning, trasforming e share. Il nostro progetto di benessere punta a mettere le persone nella condizione di bilanciare la propria vita personale e professionale in un contesto innovativo in cui la conoscenza è fondamentale.
Abbiamo quindi attivato diverse iniziative che si basano sulla condivisione delle idee, mentoring tra generazioni, evoluzione sostenibile e Growth Mindset.
Per questo abbiamo attivato:
- Exprivia People Care: partendo da una fase di analisi e di ascolto delle persone, abbiamo creato un piano di welfare aziendale con attenzione al benessere. Abbiamo quindi previsto smart working, banca ore, e molto altro.
- Social Plaform Exprivia People: lo scopo era condividere idee, best practice ed esperienze permettendo favorendo la comunicazione e generando coesione. Per i leader è stato più difficile perché nelle social platform non esistono gerarchie né controllo, quindi sono diventati loro stessi costruttori di micro sistemi che attivano collaborazione e nuove esperienze.
- Exprivia Career Path: sulla base di un framework internazionale ogni persona si auto valuta. Segue poi un momento di confronto e co-progettazione in cui capo e collaboratore definiscono insieme le aspettative professionali. Alla fine del percorso vi è l'accreditamento e l'attestazione del livello raggiunto tramite la maturazione di un badge. Molto difficile auto valutarsi e fornire un feedback e co-progettare insieme ai collaboratori.
Abbiamo misurato:
- una crescita dell'11% dell'engagement tra il 2022 e 2023;
- la diminuzione del 2% del turnover;
- il 97% delle persone ha ottenuto il badge;
- abbiamo assegnato obiettivi ad amministratori e dirigenti strategici legati al piano di evoluzione degli obiettivi PDR 125 e abbiamo valutato i nostri manager affinché l'engagement nei confronti di questi temi agevolasse il cambiamento.>>
I 5 PILLAR
DELLA NUOVA WELLBEING STRATEGY
IN SKY
Alberto Plantamura
Welfare, Wellbeing & Benefit Senior Manager
SKY ITALIA
<<In Sky Italia, la strategia di Welfare era stata pensata nel 2019, ma a causa della pandemia abbiamo dovuto cambiare i paradigmi e la visione. Per questo abbiamo virato il nostro piano di Welfare verso il recapitare servizi e benefici ai colleghi direttamente a casa. Il nostro intento era quello di rispondere alle necessità dei nostri dipendenti in modo veloce, aumentando così anche la percezione della vicinanza dell'azienda in quel momento di difficoltà. Tra le varie iniziative portate avanti, avevamo anche l'erogazione di un sostegno al reddito per le nostre persone.
Da quel momento la percezione è virata, siamo passati dal welfare al wellbeing, quindi alla concezione dello stare bene. A aprtire dal 2022, quando siamo tornati in azienda, il nostro obiettivo è diventato quello di creato una serie di servizi che potessero portare a dei momenti di vicinanza tra persone.
A fine 2023 abbiamo definito la nuova strategia di welfare con una nuova visione che tiene conto dell'intelligenza artificiale e nuove generazioni.
In particolare il nostro servizio sul benessere mentale è passato da un servizio online h24 di ascolto poco utilizzato, a servizi di formazione e webinar che aiutassero a eliminare lo stigma e a capire l'importanza della salute mentale. Nell'ultimo anno abbiamo poi ampliato i servizi a sostegno di altre tematiche quali violenze domestiche e stalking, che abbiamo visto essere di grande interesse per la nostra popolazione. Per questo abbiamo aumentato le possibilità dei colleghi di parlare con dei terapisti e fatto formazione anche su temi quali disturbi del sonno e alimentari. Ad oggi valutiamo un 20% in più di utilizzo del servizio rispetto al 2020.
Oggi i pilastri della strategia di Sky sono:
- raccolta dei dati: fondamentali per prevedere e finalizzare servizi;
- customizzazione: in base alle necessità dei singoli;
- wellbeing: benessere mentale, fisico, del sonno, ma anche legato a fasi della vita, quali la menopausa;
- engagement: con nuove strategie per comunicare tutti e al meglio i servizi offerti alle persone;
- people: centrale, non si parla più di numeri ma di persone. >>
L’ASCOLTO COME PRESUPPOSTO PER
LA CREAZIONE DI UN GRATEWORKPLACE
E CORPORATE WELLBEING
Alissia Pistarà
Psicologa clinica e psicoterapeuta – area Wellbeing D&I Gruppo ATM
<< In ATM le 10.000 persone che lavorano non hanno un ufficio perchè la maggior parte lavorano sui mezzi, nelle banchine, per strada. Per questo abbiamo dovuto affrontare una sfida in più dovendo realizzare dei servizi diversificati a seconda delle famiglie professionali.
Il servizio di Welfare nasce nel 2005 grazie all'ascolto, che è sia strumento che servizio, perchè nello stesso anno nascono:
- nidi aziendali;
- lo sportello di counseling: permette di capire quali sono le esigenze delle persone, che, tenendo conto delle direttive aziendali, creano un sistema che ci consente di produrre i servizi di wellbeing.
Corporate Wellbeing di ATM: nasce dall'ascolto e dallo sportello di couseling e racchiude un centinaio di progetti e iniziative che rispondono alla maggior parte delle esigenze delle persone. Abbiamo servizi in ambito conciliazione, D&I, wellbeing ed è a disposizione di tutte le persone di ATM. Questo si è evoluto molto nel tempo, diventando un servizio profilato sulle necessità delle persone e sui bisogni sociali emergenti, quali supporto psicologico e counseling, supporto per caregiver, supporto alla genitorialità e disabilità.
Per intervenire facciamo prima un colloquio filtro, che ci permette di capire come aiutare le persone, ma abbiamo creato anche una rete, sia interna che esterna, in cui le persone sono state responsabilizzate a riconoscere segnali di potenziali problematiche e ad intervenire. Oltre a fare formazione per rendere tutti attivi e preparati, abbiamo creato anche le figure del Care Manager, dedicata a situazioni di prevenzione di aggressioni, e la Consigliera di fiducia, avvocati che si occupano di intervenire in situazioni di molestie, discriminazioni, stalking e violenza domestica.
Fondamentale è stata anche la creazione della piattaforma welfare, che ci ha permesso nel 2023 di raggiungere tutte le 10.000 persone.>>
LA PAROLA AL TECHNICAL PARTNER
LE AZIENDE
E LA SALUTE
DEI DIPENDENTI:
SFIDE ED OPPORTUNITÀ
Lorenzo Grassis
Sales & Marketing Manager BLUE HEALTH CENTER
<< Blue Health Center nasce da Reale Group ed è uno dei primi centri sanitari totalmente digitali esistenti in Italia, che ha ereditato i valori mutualistici della nostra società, per cui cerchiamo di democratizzare l'accesso alle cure e ad orientare le persone all'accesso alle cure.
Siamo a tutti gli effetti una struttura sanitaria che non ha una clinica in cui ricevere, perché eroghiamo tutte le prestazioni tramite telemedicina. Quando, invece, è necessario un esame o una visita in presenza, ci appoggiamo sul territorio ad altre realtà.
Abbiamo creato una piattaforma digitale che offre servizi di telemedicina, Qurakare, con l'obiettivo di orientare, organizzare ed erogare prestazioni per la salute e soprattutto far sì che queste prestazioni siano personalizzate alle esigenze delle singole persone.
Quello che miriamo a fare è rendere le persone edotte in merito alla prevenzione e al bisogno di salute, che dipende da tantissimi fattori. Per questo offriamo servizi h24, 7 giorni su 7, con lo scopo di fornire informazioni sulla salute ai nostri clienti.
Ci sono diverse sfide per le aziende, che sono Community che vivono in un contesto più ampio, soprattutto sul tema salute. Ci sono infatti tre fattori che andranno ad impattare sulla salute nei prossimi anni:
- scarsità di natalità in Italia con aumento dell'età media in Italia;
- riduzione personale medico, soprattutto medici di base;
- riduzione della spesa sanitaria.
Nel 2023 il 4,5% degli italiani hanno rinunciato alle cure perché i tempi di attesa erano lunghi e non sapevano come trovare la prestazione più adeguata a loro, anche quando avevano la capacità economica.
In questo momento il ruolo dell'azienda è cruciale. Oggi ci sono due fattori importanti:
- scarsità delle risorse;
- tema culturale: i neo dipendenti cercano nei benefit una risposta ai loro bisogni anche legati alla salute.
La telemedicina è una delle risposte:
- permette al dipendente che opera nelle diverse regioni d'Italia di avere la stessa qualità di servizi erogati;
- permette di avere tempi ridotti all'accesso perché è possibile avere h24 un contatto con un medico e in pochi giorni quello con un medico specialista;
- consente di ridurre gli spostamenti;
- permette di conciliare la vita familiare con quella lavorativa;
- contenimento dei costi.
PHYGITAL LAB:
STRATEGIE INNOVATIVE
PER SUPPORTARE I CAREGIVER:
SOSTENIBILITÀ ECONOMICA
PER PERSONE E AZIENDA
Consulta la documentazione presente su MyHRGoal.com relativa al tema People Care, Welfare & Wellbeing!
Iscriviti ai prossimi appuntamenti di HRC TRENDS 2024 del tema People Care, Welfare & Wellbeing: